Di Paolo di Biagio.

Dal 29 aprile in vigore nuove regole sui liquidi nei bagagli a mano. La normativa varata dall’Unione europea allenta le restrizioni e permette ai viaggiatori provenienti da paesi extra Ue e in transito in uno scalo europeo di portare nei bagagli a mano liquidi, aerosol e gel che superano l’attuale limite di 100 millilitri. Saranno ammessi anche profumi e bottiglie acquistati nei negozi duty free negli aeroporti fuori dall’Ue.

Nonostante ciò, molti Paesi europei hanno deciso di non allentare le restrizioni per motivi di sicurezza. : Italia, Francia, Belgio, Regno Unito continueranno ad applicare le regole più rigide in vigore dal 2006. E così farà anche la Svizzera, che non fa parte dell’Ue. Mentre la Germania applicherà le nuove regole.
Inoltre è ancora poco chiaro sapere cosa faranno gli Stati Uniti, ovvero se permetteranno ai passeggeri coperti dalle nuove regole di imbarcarsi per voli diretti verso gli Usa con più liquidi di quanto attualmente consentito.

L’allentamento delle restrizioni dovrebbe coincidere con l’utilizzo negli aeroporti di nuove attrezzature per scansionare i flaconi impacchettati acquistati nei duty free. I macchinari installati in Germania e in altri aeroporti europei sono progettati per scansionare bottiglie chiuse tirate fuori dal bagaglio (come si fa per i computer portatili). Anche se il dibattito sulla reale efficacia di questi strumenti è molto acceso e forse è all’origine della decisione – presa da molti Paesi – di mantenere in vigore le regole più restrittive.