Di Alessandro Valentini.

“Il portale più conveniente”, “il più semplice da utilizzare” e “il più flessibile e vicino alle richieste del cliente”: con queste definizioni il sito Hotels.com si è aggiudicato il titolo di “Miglior sito per usabilità generale” assegnato dalla Keynote Competitive Research, società leader mondiale nel monitoraggio delle performance di internet, che opera come uno dei più rappresentativi panel di utenti del web e può contare sul network più grande al mondo di test e misurazioni online.

La ricerca Keynote ha riguardato i nove principali siti di viaggi negli Stati Uniti, ed è stata condotta attraverso l’analisi delle risposte giunte online da 1800 utenti e attraverso l’analisi dei dati raccolti dal sistema di monitoraggio Keynote per la valutazione delle caratteristiche tecniche dei siti. Dalla ricerca è emerso che il portale Hotels.com si è distinto per valutazioni estremamente positive, che ne confermano la posizione di leader nel settore: oltre al titolo di “Miglior sito per usabilità generale”, Hotels.come si è classificato al primo posto in altre sei categorie, tra cui customer satisfaction, processo di prenotazione e assistenza clienti.

 Nel complesso rispetto all’anno precedente Hotels.com migliora il suo piazzamento in 14 delle 16 categorie, raggiungendo inoltre ben 12 terze posizioni. Il successo del sito della società del gruppo Expedia si spiega con i suoi molteplici punti di forza: Hotels.com può contare su oltre due milioni di recensioni degli utenti su più di 135.000 strutture ricettive in tutto il mondo, si avvale di un servizio clienti attivo 24 ore su 24, ed è noto per la facilità d’utilizzo rispetto ad altri suoi diretti competitors.

E soprattutto garantisce sempre ai propri clienti le tariffe migliori, grazie ad una vasta rete di negoziatori del settore alberghiero, e grazie alla possibilità che il cliente che dovesse trovare una tariffa più vantaggiosa in un hotel già pagato online su Hotels.com, venga rimborsato con la differenza di prezzo.

 Scott Booker, Senior Vice President eCommerce di Hotels.com, ha commentato con entusiasmo i riconoscimenti da parte della Keynote Competitive Research: “Siamo orgogliosi dei risultati di Keynote Competitive Research che ci pone al primo posto per costumer experience complessiva; questo dimostra che il nostro continuo lavoro per garantire un ottimo servizio agli utenti è riconosciuto e apprezzato”.