Anche la Foresta Nera partecipa all’Estate dell’Automobile, la grande kermesse che quest’anno celebra, per 125 giorni consecutivi, il 125° anniversario dell’automobile in tutto il Baden-Warttemberg. La pittoresca regione turistica attorno a Friburgo ha elaborato una proposta insolita: quella di girare tra boschi, alture e villaggi con automobili ecologiche o biciclette elettriche all’insegna della mobilità  del futuro.

Il noleggio di questi mezzi di trasporto è incluso nei pacchetti lanciati per l’occasione dall’ente turistico regionale Schwarzwald Tourismus ([email protected]). Le combinazioni hanno prezzi vantaggiosi e partono da 299 euro a persona per un tour con 7 pernottamenti con prima colazione in pensioni, alberghi o appartamenti per vacanze. Nella quota sono inclusi il noleggio dell’auto elettrica o a biogas, il biglietto del treno entro il territorio tedesco, l’uso gratuito di tutti i mezzi pubblici della Foresta Nera e un ricco programma di visite ed escursioni.

Per le zone da esplorare si può scegliere tra le montagne nel sud della regione o altre aree di particolare fascino naturalistico e culturale. La Foresta Nera è particolarmente ricca di curiosità , a cominciare dai suoi famosi orologi a cucù che sono il souvenir più gettonato. Da vedere anche città  come Friburgo e Baden-Baden, vari borghi medioevali, le cascate di Triberg e il museo all’aperto Vogtsbauernhof a Hausach. I pacchetti con auto ecologiche possono essere prenotati fino a inizio settembre.