L’IceDome, imponente struttura di ghiaccio a 3.100 mt., ospiterà alla fine di febbraio, degli emozionanti concerti in alta quota. Dentro una cupola di ghiaccio alta 18 metri, costruita a 3.100 metri (IceDome), si svolgerà, tra l’ultima settimana di febbraio e il 1 marzo 2009, IceMusicFestival, un evento che comprenderà una serie di concerti suggestivi e unici nel loro genere. Il musicista norvegese Terje Isungset, pioniere della musica nel ghiaccio, accompagnato dalla cantante Lena Nymark, farà vibrare la musica con il corno, l’icofono e gli strumenti a percussione costruiti nel ghiaccio.

Isungset, che da dieci anni è protagonista e interprete della Ice Music, ha inciso diversi album, il primo dei quali nel 2001 presso l’Hotel di Ghiaccio in Svezia, ed è il fondatore della All Ice Records una società di produzione specializzata nella musica eseguita esclusivamente con strumenti di ghiaccio. 

L’allestimento dell’interno dell’IceDome sarà invece affidato alla sapienti cure dell’artista e fotografo francese Eric Mutel, che arricchirà la cupola di ghiaccio con installazioni, utilizzando il ghiaccio stesso. Mutel è il creatore di una particolare tecnica che consente di stampare foto sul ghiaccio, che dureranno lo spazio della manifestazione e che avranno come soggetto principale l’immagine di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio e rinvenuto diversi anni fa, a meno di 1 km dall’IceDome.

I concerti, della durata di 30 minuti circa, vedranno sempre impegnati il duo norvegese e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Sabato, 21.02 – 0re 15.00

Domenica, 22.02 – ore 11.00 e ore 15.00

Lunedì, 23.02 – ore 17.00 – Concerto serale “Luci & fuochi” e discesa a valle con fiaccolata (per sciatori esperti)

Martedì, 24.02 – ore 15.00

Mercoledì, 25.02 – ore 15.00

Giovedí, 26.02 – ore 17.00 – Concerto serale “Luci & fuochi” e discesa a valle con fiaccolata (per sciatori esperti)

Venerdì, 27.02 – 0re 15.00

Sabato, 28.02 – ore 15.00

 

Domenica 1 marzo, per la giornata conclusiva è prevista una particolarissima fusione tra la Glass Music e la Ice Music. Infatti, Christa e Gerald Schonfeldinger, grandi interpreti viennesi nell’uso dell’armonica di vetro e del verrofono, si esibiranno con Isungset e con la Nymark, creando un nuovo genere musicale che unirà le melodie che nascono dal vetro con quelle provenienti dal ghiaccio.

 

 

 

* * *