Molti di voi sicuramente conoscono già lo scrittore svedese Henning Mankell, noto principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno come protagonista il personaggio di Kurt Wallander, commissario della polizia di Ystad. Il decimo e ultimo libro di Mankell della serie dedicata all’ispettore Kurt Wallander inaugura un nuovo ciclo: protagonista è la figlia dell’ispettore, Linda. Questo romanzo “Prima del gelo” (Innan frosten), è stato adattato in un ciclo di 13 film TV realizzati tra il 2005 e il 2006, dodici dei quali basati su storie originali, in cui l’attore Krister Henriksson interpreta il ruolo del protagonista il commissario Kurt Wallander. Ma forse non tutti sono a conoscenza del fatto che proprio questi film TV sono trasmessi ora in prima visione italiana ogni sabato sera alle ore 21:30 su Rete 4.

Tutte le vicende che coinvolgno Wallander sono ambientate nella regione Øresund, principalmente a Ystad e dintoni: Loderup, Malmö, Skarby, Svarte, Simrishamn, Tomelilla, sconfinando a volte sul lato danese dello stretto con indagini a Copenaghen e dintorni.

Per viaggiare sulle tracce del famoso ispettore svedese non c’è nulla di meglio di un viaggio nella regione dell’Øresund. Prendete al volo un aereo SAS (verificate le offerte su www.flysas.it) e arrivate nel cuore della regione: Copenaghen. Da qui raggiungete Ystad con un comodo treno o affittando un’auto, attraverso quel capolavoro di tecnica e di paesaggi meravigliosi che è l’Øresundsbro (Ponte dell’Øresund), che collega la Danimarca alla Svezia.

Ystad, bellissima cittadina sulla costa meridionale svedese, permette agli amanti di Kurt Wallander di scoprire i luoghi e le scene del crimine che fanno da sfondo al tetro mondo del commissario ideato da Henning Mankell. Ystad è una piccola città con un grande porto, collegato principalmente alla Polonia e Bornholm (Danimarca). L’intreccio di stradine nel centro storico della città è rimasto praticamente inalterato dal Medioevo e ospita numerosi esempi di case e palazzi dell’epoca.

L’ufficio turistico locale offre visite guidate a tema “Wallander”, che comprendono l’Hotel Continental, dove Wallander va spesso a cena, il negozio di fiori all’angolo di Pottmakaregränd e Västra Vallgatan, e Mariagatan, dove vive. Inoltre, è possibile visitare Ystad Studio, la stazione di polizia dove lavora, e i bar preferiti per pizza e hamburger. Potete scaricare una guida (in inglese) sulle tracce di Wallander da questo link: http://viewer.zmags.com/showmag.php?mid=wwgwrs#/page0/

Per soggiorni a Ystad all’insegna di Wallander, consigliamo di rivolgersi direttamente all’ufficio turistico locale, che offre pacchetti inclusi di pernottamento, cena ed escursioni. Da quest’anno offre anche pernottamenti in appartamento in Mariagatan (via dove abita l’ispettore): [email protected], http://www.ystad.se/Ystadweb.nsf/AllDocuments/2B771FAB0A5A7DC9C125730700343C64
Vi segnaliamo che quest’anno è stato commissionato un nuovo ciclo di 13 film TV le cui riprese sono in corso. Infine, quest’anno anche l’emittente inglese BBC ha deciso di adattare alcuni romanzi di Henning Mankell in una serie di tre episodi interpretati dall’attore shakespeariano Kenneth Branagh nel ruolo protagonista, e in onda su BBC One proprio in queste settimane.

Buona lettura dei libri di Mankell, buona visione su Rete 4 (o su BBC One) e buon viaggio con www.flysas.it nella regione dell’Øresund!