Brasile miste 3La spesa totale dei turisti nel primo semestre dell’anno è la più alta mai registrata. I grandi eventi contribuiranno a battere il record questo’anno, afferma il Presidente di Embratur.

I turisti stranieri che hanno visitato il Brasile nel 2013 hanno contribuito all’economia brasiliana con circa 3,5 miliardi di Dollari, che equivalgono a circa 7 miliardi di Reais. Il dato è stato reso noto dalla Banca Centrale del Brasile e mostra un aumento del 9,6% rispetto al contributo apportato dai turisti stranieri nel primo semestre dello scorso anno.

“Ovviamente la Confederations Cup di giugno ha contribuito a questo risultato positivo” commenta il Presidente di Embratur, Flávio Dino. “stavamo per battere il record già nel mese di maggio ma sicuramente la Confederations Cup ha dato un grande aiuto, non solo in termini economici ma anche perché il Paese guadagna un’importante occasione di visibilità.”

Per Flávio Dino, anche nel mese di luglio verranno registrati buoni risultati poiché verranno contabilizzati i dati relativi ai turisti stranieri che si sono recati in Brasile per La Giornata Mondiale della Gioventù. “Si tratta di un evento destinato a un pubblico che spende meno, ma visto l’elevato numero di partecipanti avrà comunque un grande impatto sull’economia”. Secondo uno studio realizzato da Embratur, si stima che l’evento movimenterà 1,2 miliardi di Reais, considerando sia la spesa dei turisti sia gli effetti indiretti.

Da gennaio a giugno, i turisti stranieri hanno speso 7,049 miliardi di Reais nel Paese. Questo dato è maggiore del 9,6% rispetto a quello dello scorso anno. Nell’anno 2012 la Brasile Corcovadospesa dei turisti si è attestata a 6,645 miliardi di Dollari (12,9 miliardi di Reais). Nel 2013 il Brasile dovrebbe riuscire a battere il record di valuta estera, una delle variabili utilizzate per misurare il successo di un Paese nel settore del turismo internazionale.

 A partire dal 2003, anno in cui Embratur ha iniziato a gestire in maniera esclusiva la promozione turistica del Paese all’estero, l’entrata di valuta straniera continua a crescere. Nel 2002 si è attestata a 1,998 miliardi di Dollari (5,981 miliardi di Reais) mentre l’anno scorso i turisti stranieri che hanno visitato il Paese hanno speso 6,645 miliardi di Dollari o 12,9 miliardi di Reais. Una crescita di più del 200% in Dollari e del 100% in Reais.