di Alessandro Valentini.

Martedì 30 maggio presso l’associazione culturale Domus Talenti di Roma si è svolta la serata di presentazione “Destinazione Uruguay: Punta del Este e la regione di Maldonado – spiagge infinite e natura incontaminata”, 

un evento organizzato dall’Ambasciata d’Uruguay, dall’Ufficio Turistico dell’Uruguay a Roma e dal tour operator Konrad Travel. All’incontro con imprenditori, operatori del settore turistico e giornalisti italiani hanno preso parte S.E l’ambasciatore dell’Uruguay in Italia Gustavo Alvarez; il sindaco di Maldonado Oscar de los Santos; una delegazione di esponenti pubblici e imprenditori privati dell’area di Punta del Este e Maldonato facenti parte dell’ente promozionale pubblico-privato “Destino Punta del Este”; Gianluca Sposito, General Manager di Konrad Travel. Alla serata era presente anche il calciatore Fernando Muslera, portiere della Lazio e della nazionale di calcio uruguaiana classificatasi quarta ai mondiali sudafricani del 2010; l’atleta è stato premiato con una targa per i meriti sportivi con cui ha tenuto alto il nome del suo paese.

L’evento ha rappresentato un’occasione per approfondire tutte le opportunità della meta balneare più esclusiva dell’Uruguay e tra le più famose di tutta l’America Latina: Punta del Este, la stretta penisola tra l’Oceano Atlantico e la foce del Rio della Plata nota come la Saint Tropez del Sud America per i suoi numerosi hotel di charme, per i campi da golf, i porticcioli turistici, i casinò, le discoteche e soprattutto per un contesto mozzafiato fatto di spiagge dorate e di un mare azzurro e trasparente. A quest’offerta turistica di prim’ordine si affianca ora la nuova scommessa su cui puntano gli amministratori e gli imprenditori locali, che intendono fare di Punta del Este la capitale del Sud America del settore fieristico e congressuale. In forte sviluppo anche il settore portuale lungo tutta la costa da Montevideo a Punta del Este.

Se la penisola è la vera meta di richiamo del paese, in realtà sono anche tanti altri gli aspetti che rendono interessante agli occhi dei turisti e degli imprenditori stranieri l’Uruguay, soprannominato nei paesi vicini (i “grandi” Argentina, Brasile e Cile) il “Paisito”. Nel “piccolo paese” sono infatti numerose le attrazioni naturalistiche, storico-culturali, balneari e ricreative, e il turista non ha che l’imbarazzo della scelta: dalle città barocche, come Colonia del Sacramento e Carmelo, al centro di Montevideo – che il noto scrittore argentino Jorge Luis Borges amava definire “La Buenos Aires che avevamo un tempo” – ; dal comfort e dal divertimento di Punta del Este ai paesaggi e ai grandi spazi delle campagne incontaminate, dove ci si può immergere in un’atmosfera fuori dal tempo pernottando nelle tipiche estancias, le antiche fattorie coloniali di architettura spagnola (ricche di patios, azulejos, grandi mura, cappelle).

Prendendo spunto da questa ricco potenziale di offerta turistica gli amministratori locali e gli imprenditori presenti alla serata romana hanno tenuto a sottolineare le tante possibilità che la piccola ma stabile economia uruguaiana permette di offrire non solo ai tour operator ma anche ad investitori ed imprenditori immobiliari.

Il piccolo paese che fa parte dell’area di libero scambio del Mercosur gode della maggior stabilità politica ed economica di tutta l’America Latina, virtù che gli hanno permesso di realizzare uno dei più alti tassi di crescita di tutta l’area (tra il 2002 ed il 2009 il Pil uruguaiano è cresciuto in media del 6.1% annuo). Il generale contesto di condizioni socio-economiche favorevoli è confermato dall’indicatore Transparency International sulla corruzione, che per l’Uruguay registra il valore più basso di tutto il Sud America, e dagli indici di democrazia, libertà economica e qualità della vita, che qui sono i più alti del subcontinente. Inoltre, come è stato sottolineato dagli imprenditori presenti ad ulteriore garanzia della sicurezza degli investimenti, esiste una forte relazione e alleanza fra settore pubblico e privato, che si declina per esempio attraverso un regime di benefici fiscali che attraggono sempre più investimenti esteri, permettendo all’economia locale di continuare a crescere nonostante la crisi internazionale.

Non da ultimo, aiutano la propensione di turisti ed investitori alcuni fattori ambientali favorevoli come l’assenza di disastri naturali, di epidemie o di conflitti religiosi, ed anche un clima temperato, mai troppo caldo neanche nei mesi estivi di dicembre e gennaio.

Durante la serata ha preso la parola anche Gianluca Sposito di Konrad Travel, tour operator specializzato nei viaggi nel continente americano: il General manager, nel ricordare come gli italiani che visitano l’Uruguay attualmente si attestano sui 30.000 all’anno, ha sottolineato la fortunata scelta di Konrad Travel di puntare molto sul piccolo paese sudamericano, scelta che è costantemente premiata dall’eccellente risposta del pubblico italiano, che sembra apprezzare molto la destinazione d’oltreoceano.

Nello specifico, a soddisfare i turisti italiani non è solo la bellezza dei luoghi visitati, ma più in generale l’alta qualità dei servizi offerti, parallela ad una elevata qualità della vita, e, non ultima, la forte sensazione di sicurezza che si riscontra nel paese, senz’altro il più sicuro dell’America Latina.

Relativamente all’Uruguay sono diverse le proposte di Konrad Travel. Tra queste si segnalano: il tour guidato “Paisito” Uruguay, un itinerario guidato a partenza libera di 8 gg e 7 notti a partire da 950 euro a persona, volo escluso, con sistemazione in camera doppia, con cui è possibile visitare Montevideo, Colonia del Sacramento, Piriapolis, e soggiornare per quattro notti a Punta del Este, usufruendo della possibilità di escursioni e visite guidate ai siti di maggiore interesse; il programma Uruguay Fly&Drive che permette di scoprire il meglio del paese sudamericano in totale comfort e libertà, l’ideale per i veri viaggiatori che noleggiando un auto potranno attraversare l’Uruguay dal Rio de la Plata fino a Punta del Este e alla selvaggia costa di Rocha; oppure le opzioni “Uruguay Facile”, estensioni ai tour che Konrad organizza in Brasile, Argentina e Cile, che, a partire da 220 euro a persona in camera doppia, consentono un rapido ma efficace tour di 3-4 giorni dell’Uruguay, con base a Montevideo, a Punta del Este o a Colonia del Sacramento.