Il principe Latemar –l’imponente catena dolomitica che si estende dal Trentino all’Alto-Adige ha lo stesso nome –  si inoltrò nel Regno di Re Laurino, attratto dalla vista di alcune rose. Una volta entrato si imbattè nella bella Ladina, figlia del sovrano, e se ne innamorò perdutamente.

Decise di rapirla, gettando nella disperazione il padre che, per vendetta, lanciò una maledizione sul giardino fiorito che aveva richiamato il perfido Latemar: né di giorno, né di notte alcun occhio avrebbe più potuto ammirarlo. Dimenticò però il tramonto. Ed è proprio a quell’ora, così come all’alba, che, specie in estate, le montagne delle Dolomiti si colorano di rosa, grazie all’Enrosadira, un fenomeno unico e pieno di magia.

Il Romantik Hotel Post di Nova Levante, Carezza (BZ), nel cuore della catena alpina tutelata dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità, propone per l’estate 2011 attività che permettono di immergersi pienamente nella suggestione del “giardino di roccia” e di mantenersi in forma, tra attività sportive, suggestioni e relax.

La prima offerta della famiglia Wiedenhofer che gestisce con tradizionale ospitalità il resort, arricchito dalla leggerezza e sapienza dello chef Georg, è quella delle ‘Escursioni nel Regno del Re Laurino’, valida fino al 3 luglio 2011 e dal 4 al 18 settembre 2011. Prevede 7 notti con trattamento di mezza pensione, 4 escursioni sul Catinaccio (che in tedesco si chiama Rosengarten, “il giardino delle rose”) accompagnati dalla guida diplomata Uli, 1 massaggio corpo total relax “Cavallino Care” e 1 massaggio tonificante alle gambe nella Spa dell’Hotel. Il costo parte da 699 euro a persona in camera doppia.

Per gli appassionati delle due ruote, che d’estate hanno la possibilità di godersi a pieno bici e MBT, c’è  ‘Bike & Wellness’ valido dal 3 al 24 luglio 2011 e dal 28 agosto al 4 settembre 2011, ideale sia per principianti che per esperti, che hanno a disposizione ogni genere di percorso.  Si può salire, partendo direttamente dall’hotel, sulle strade forestali, attraverso i boschi, sino alle malghe alpine per assaggiare i prodotti tipici.

La proposta comprende 7 notti, il noleggio gratuito delle bike, la dotazione di cartine e mappe con gli itinerari e un massaggio corpo con sassi vulcanici di 50 minuti. Il prezzo parte da 850 euro a testa per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione.