Decisamente positivo il primo trimestre del 2011 per le strutture alberghiere di Dubai che hanno registrato una crescita del 13,6 per cento, raggiungendo i 2,38 milioni di ospiti rispetto ai 2,09 milioni registrati nel primo trimestre del 2010. Di questi, 1,84 milioni di ospiti hanno soggiornato in alberghi, mentre 533.190 persone sono rimaste in appartamento.
 
Ad annunciarlo l’ufficio italiano del Dipartimento del Turismo, Commercio e Marketing (DTCM) del governo di Dubai.  Nel corso del primo trimestre 2011 anche la durata media del soggiorno è cresciuta del 35,4 per cento: un dato che riflette la costante crescita della permanenza negli hotel di Dubai che ormai ha raggiunto le quattro notti (8,4 milioni le notti passate da tutti i clienti durante il primo trimestre). 72.419 in questo inizio dell’anno, rispetto alle 64.143 registrate alla fine del primo trimestre del 2010. Anche se il numero delle camere disponibili a Dubai è sensibilmente aumentato, nel primo trimestre si è registrato un aumento di presenze alberghiere del 3,7 per cento che ha portato l’occupazione media alberghiera al 79 per cento, rispetto al dato del 2010 pari al 76,2 per cento. Trend positivo anche per quanto riguarda l’occupazione degli aparthotel che è aumentata di 5,5 punti percentuali, raggiungendo il 78,5 per cento. 572 strutture ricettive, di cui 385 hotel e 188 appartamenti. Dubai offre una gamma di hotel per soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche: dall’unico sette stelle al mondo, sfavillante e costoso, alle soluzioni decisamente più convenienti; dagli hotel ultramoderni, ai resorts nel deserto dove i turisti possono sperimentare la pace e tranquillità senza pari.
Il numero totale delle camere disponibili a Dubai è salito a
Nel complesso Dubai può contare, ad oggi, su un totale di
 
Tra le strutture più recenti, il nuovo Jumeirah Zabeel Saray, un cinque stelle di proprietà della catena alberghiera Jumeirah che sorge sulla Palma di Dubai ed evoca con il suo splendore la magnificenza dell’Impero ottomano, e i due nuovi hotel della catena Movenpick: IBN Battuta Gate e Moevenpick Hotel Deira dove sono stati ospitati il DTCM Italia e la delegazione italiana in occasione della fiera del turismo ATM che si è svolta nelle scorse settimane a Dubai.