Malaysia Airlines sarà il quindicesimo partner di oneworld®. Lo ha stabilito all’unanimità il Board Governativo dell’alleanza, riunitosi a margine del World Air Transport Summit 2011 indetto da IATA che si è aperto questa mattina a Singapore. A breve verrà siglato l’accordo di membership che avvierà ufficialmente il processo di allineamento e integrazione che poterà la compagnia a fare il suo ingresso ufficiale già alla fine del 2012.

Sotto la guida di Qantas, membro fondatore dell’alleanza, il vettore malese svilupperà una serie di accordi bilaterali con alcuni dei suoi futuri partner in oneworld, che andranno ad aggiungersi agli accordi di codeshare già in essere con Cathay Pacific e Royal Jordanian.

L’ingresso di Malaysia Airlines arricchirà il network globale di oneworld portando a 950 il numero delle destinazioni raggiunte dai suoi partner in oltre 150 Paesi. La sua flotta congiunta, composta da circa 2.600 aeromobili, effettuerà circa 10.000 voli al giorno trasportando una media di 358 milioni di passeggeri all’anno.
 
Attualmente l’alleanza oneworld vola già sulla Malesia con tre suoi membri: Cathay Pacific, Japan Airlines e Royal Jordanian, tutte e tre operative su Kuala Lampur. Cathay Pacific vola inoltre su Penang e, con l’affiliata Dragonair, su Kota Kinabalu. Ulteriori opportunità per espandere la copertura dell’alleanza sul Paese verranno esplorate nei prossimi mesi, mentre Malaysia Airlines si preparerà all’ingresso ufficiale.

L’invito formale ad unirsi a oneworld ha una forte valenza strategica per il vettore malese, come spiega Tan Sri Dr Mohd Munir Abdul Majid, Chairman di Malaysia Airlines: “L’ingresso in una delle grandi alleanze globali era uno dei nostri obiettivi target per il 2011” ha dichiarato commentando la notizia.

E’ Tengku Azmil Aziz, Managing Director e Chief Executive di Malaysia Airlines, a motivare le ragioni di questa scelta: “Le alleanze dei cieli hanno un ruolo sempre più centrale nel mercato dell’aviazione, e un’attenta analisi del mercato ci ha mostrato chiaramente come anche per noi fosse giunto il momento di schierarci. oneword ci è apparsa come la scelta di campo migliore, e l’invito a farne parte è per noi un vero onore: siamo stati scelti dall’alleanza leader in qualità, che riunisce i migliori nomi del mercato dell’aviazione, e il cui network meglio si completa con la nostra offerta. Sarà nostra premura accelerare al massimo il processo di allineamento, per entrare al più presto a tutti gli effetti a fare parte di oneworld.”

“La decisione di accogliere a bordo Malaysia Airlines come nuovo partner della nostra alleanza rappresenta per noi un nuovo passo significativo – ha commentato Gerard Arpey, Chairman e Chief Executive di American Airlines e attuale Chairman del Board Governativo di oneworld – nel cammino verso l’affermazione come prima alleanza globale sia in termini di brand che di qualità del servizio offerto. Non vediamo l’ora di accogliere ufficialmente Malaysia Airlines in oneworld.”

“L’alleanza oneworld riunisce già quattro tra i migliori vettori dell’Asia Pacifico – continua Bruce Ashby, CEO di oneworld – tra i quali l’indiana Kingfisher Airlines, che si unirà ufficialmente nei prossimi mesi. L’ingresso di un nuovo leader asiatico come Malaysia Airlines accrescerà incredibilmente l’offerta della nostra alleanza sull’area del pianeta più vivace e in crescita in termini di domanda nel mercato aereo.”

“Con l’ottima reputazione di cui gode il suo servizio di customer service, Malaysia Airlines è il candidato ideale per oneworld – conclude Alan Joyce, Chief Executive di Qantas. Posizionata geograficamente in un’area strategica rispetto agli altri hub asiatici di oneworld, la sua base domestica di Kuala Lumpur è inoltre riconosciuta come uno dei migliori aeroporti internazionali. Con queste premesse, Qantas è entusiasta di accompagnare Malaysia Airlines nel suo percorso di ingresso in oneworld.”

Con l’ingresso in oneworld, i membri del programma frequent flyer Enrich di Malaysia Airlines potranno accumulare punti e miglia e acquistare viaggi premio volando con tutti e 14 i partner dell’alleanza, accedere alle 550 lounge nei migliori aeroporti internazionali.
Tutte le destinazioni servite da Malaysia Airlines entreranno a far parte dell’offerta tariffaria di oneworld.

I vantaggi naturalmente saranno estesi anche ai frequent flyer di tutte le altre compagnie di oneworld, che potranno guadagnare punti e miglia volando anche con Malaysia Airlines.