La compagnia di bandiera della Repubblica Ceca, Czech Airlines, e quella degli Emirati Arabi Uniti, Etihad Airways hanno sottoscritto un nuovo accordo di codeshare.  Quest’accordo permetterà a Czech Airlines di lanciare nuovi voli diretti da Praga ad Abu Dhabi e offre connessioni con il network Etihad.

Le rotte includono città chiave in Medioriente come Abu Dhabi, Muscat, Bahrain e Kuwait. Destinazioni del subcontinente indiano e in Asia come Colombo in Sri Lanka, Bangkok, Singapore, Jakarta e Manila più le destinazioni australiane di Sidney, Melbourne e Brisbane. L’accordo permetterà inoltre ai passeggeri di Etihad di prenotare voli direttamente per Praga più le rotte servite da Czech Airlines.

Philippe Moreels, vicepresidente economico Czech Airlines ha dichiarato: “Czech Airlines è un importante player del mercato europeo ma sulla scala globale è difficile competere senza partner forti. Siamo molto soddisfatti di aver trovato un partner forte e rispettato come Etihad Airways. Credo che quest’annuncio aiuterà a servire meglio sia I passeggeri in arrivo, sia in uscita. Ed è solo un primo passo verso una futura più profonda cooperazione”.

Peter Baumgartner, Etihad Airways Chief Commercial Officer ha commentato: “Come compagnia leader al mondo, questa nuova relazione strategica che include ma non si limita a un accordo di codeshare mostra le crescenti ambizioni di Etihad verso le regioni europee centrali e dell’est. Questo passo ci apre la via verso la bellissima Praga che volevamo offrire ai nostril clienti da tanto tempo e siamo certi che questi  nuovi collegamenti offerti dalla nostra compagnia e da Czech Airlines attiri sia businessmen sia chi viaggia per piacere”.

Czech Airlines inaugurerà il primo volo da Abu Dhabi il 21 settembre 2011. La compagnia inizialmente opererà con 4 voli andata e ritorno con partenza da Praga lunedì, mercoledì, giovedì e domenica con Airbus A319. Grazie a questa strategica partnership e codeshare, i passeggeri di Czech Airlines potranno continuare a volare con Etihad Airways con un unico OK flight ticket verso le circa 70 destinazioni della compagnia mediorientale.

Similmente, i passeggeri Etihad potranno volare con Czech Airlines a Praga e su altre destinazioni della compagnia ceca in Europa centrale e dell’est. I passeggeri in entrambe le direzioni potranno raggiungere così Europa e Emirati in meno di tre ore.

Le vendite dei biglietti sono partite per entrambe le compagnie aeree dal 24 giugno. I biglietti possono essere acquistati online su www.czechairlines.com e su www.etihadairways.com