Il collegamento tra Kaunas e Nida passa anche attraverso la navigazione del fiume Neman. Il progetto della compagnia “Nemuno linija”, fondata nel 2004, è di rivitalizzare il percorso fluviale tra le due città permettendo ai passeggeri di ammirare il paesaggio e la storia della Lituania che si snodano  lungo le coste del fiume, un percorso di 4 ore (240 chilometri) attraverso il Neman e la Laguna dei Curoni.

Gli aliscafi messi a disposizione (Aistè e Kristè) rispondono agli standard di sicurezza marittima e sono tali da fornire ai passeggeri un viaggio confortevole e sicuro, grazie alla professionalità del personale di bordo.

A partire da Luglio si svolgono regolarmente viaggi che prevedono la partenza da Kaunas fino a Nida e ritorno.  Il molo di Kaunas si trova nelle vicinanze del famigerato club “Combo”, in via Raudondvaris 107; nei giorni feriali l’imbarco è previsto alle 9,30 ma il sabato è alle 10,00.
Il molo di Nida si trova nella Naglio Str. 16; nei giorni feriali l’imbarco è previsto alle 9,30 ma la domenica la partenza è alle 14,00 con imbarco alle 13,30. I prossimi appuntamenti con partenza da Kaunas saranno per il 18 e 25 settembre, da Nida il 19 e 26 settembre.

Il costo del biglietto sola andata è di 100 LT (EUR 29) a persona, i bambini fino a 4 anni viaggiano gratis. I biglietti sono acquistabili presso il sito “Tiketa” o direttamente sul posto mezz’ora prima della partenza, fino ad esaurimento.