Nel 1549 in occasione della visita a Scorrano di Bona Sforza, Regina di Lituania e Polonia, il paese venne “ abbellito per gli illustri ospiti con archi lignei decorati con motivi floreali “. Questo riporta una  cronaca del tempo e rappresenta il più antico riferimento dell’uso delle strutture di legno a Scorrano.

Strutture che nel tempo si sono arricchite della luce delle fiaccole, poi dell’olio, del petrolio per arrivare all’energia elettrica, agli effetti del led e del laser. Dal 5 luglio al 10 luglio a Scorrano si terranno i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Domenica. Una delle più grandi tra le feste patronali d’Italia, ma certamente la più importante per le “ Luminarie “.

Infatti le ditte scorranesi sono famose in tutto il mondo ed ogni anno collezionano successi contribuendo a promuovere l’arte e l’immagine del nostro Paese.

Dall’Asia all’America passando per le più importanti città europee. Basta entrare nella rete e vedere l’accensione delle luminarie della festa di Santa Domenica 2010 per rimanere abbagliati dallo spettacolo. Vederlo è tutta un’altra cosa.

Il programma, come tutti gli anni, prevede la partecipazione dei migliori pirotecnici e dei più importanti concerti bandistici provenienti da tutta Italia.