Lo scorso venerdì 17 giugno a Vilnius sono stati presentati ai tifosi di tutto il mondo, le medaglie e l’inno ufficiale dell’Eurobasket 2011. “Le medaglie hanno un design unico e per la prima volta in assoluto, l’Eurobasket potrà vantare di avere il proprio inno ufficiale, creato da artisti locali a ennesima dimostrazione per l’Europa di quanto la Lituania, ami questo sport” dichiara il Capo degli Organizzatori dell’attuale edizione Eurobasket, Mindaugas Spokas.

Le medaglie, difatti, sono una creazione dell’artista lituano Nerijus Treinys: ”Ho voluto rappresentare su un lato della medaglia il tiro vincente. Ogni giocatore e tifoso di basket sa che non esiste momento migliore di quando la palla va dritta nel canestro senza possibilità di uscita, quello è l’attimo in cui i cuori s’infiammano e si grida di gioia”, afferma entusiasta lo stesso Treinys.

L’artista ha voluto inserire dell’ambra per rappresentare la palla da basket che, assieme ai colori della bandiera lituana dipinti a memoria del “campo di battaglia”, conferiscono maggior prestigio alla medaglia stessa. “Volevamo che nella medaglia convergessero i simboli della Lituania, del forte dinamismo del basket e ovviamente della gioia della vittoria”, ha concluso l’artista.

L’inno “Celebrate basketball” composto da Marijonas Mikutavičius, Mantas e Vilija Pilibaitytė – Mia è stato scelto dai tifosi per essere la colonna sonora ufficiale dell’Eurobasket 2011 il cui testo è a cura di Marijonas Mikutavičius e Aidas Puklevičius e le musiche di Mikutavičius e Andrius Borisevičus:” E’ una dedica a tutti i tifosi di basket senza distinzione religiosa, di provenienza o ceto sociale”, afferma Mikutavičius.

L’inno dell’Eurobasket 2011 sarà accompagnato anche da un video speciale. “E’ stato un piacere poter lavorare al video con le cosiddette “Tre M”  – spiega Evaldas Kubilius che ha diretto il video ufficiale – Collaborare con questi artisti ci ha dato un’energia che ci avvolge ancora e credo che i tifosi riusciranno a percepirla attraverso le immagini”.

 

AnSe.