Marco Serioli

di Luciano Riella

“BIT 2013 parte da un nuovo concept, investe con soluzioni mirate per tutti i target di operatori, per  rispondere meglio alle richieste del mercato.”Lo afferma Marco Serioli, direttore divisione Exhibitions di Fieramilano. Lo spazio espositivo Italy viene compattato e tematizzato in 4 padiglioni. Le 4 macroaree di offerta – enogastronomica, culturale, naturalistica, sportiva sono integrate con un’area workshop.

La Tourism Collection diventa un vero e proprio Business Village in the World, aperto solo agli operatori da giovedì 14 a sabato 16 febbraio. Un ricco palinsesto di eventi formativi e attività di engagement coinvolgerà agenti di viaggi e operatori. Si riconfermano le sale ADUTEI e Destination, che nell’edizione 2012 hanno registrato un’elevata affluenza.

Anche le Olta

Emanuela Forlin

Ritorna con molte novità il workshop Bit BuyItaly. Prevede giornate dedicate, suddivise per temi e accesso più diretto. Farà incontrare oltre 2.000 Seller selezionati di ricettività, real estate, tour operating, MICE, trasporti e vettori, con 700 Top Buyer internazionali. Forte l’attenzione su l’area Brics (Brasile, Russia, Cina, India e Sud Africa). Un’area dedicata alle OLTA (On Line Travel Agencies) consentirà di incontrare i più importanti player del settore.

Bit Buy Club

Un’intera giornata viene dedicata agli operatori dell’associazionismo, che scelgono il turismo per passione. Bit Buy Club rappresenta una  opportunità esclusiva per sviluppare nuove idee e creare pacchetti turistici destagionalizzati. Per l’appuntamento clou del turismo associativo sono previsti 150 seller e 100 buyer nazionali e internazionali,  Cral e dopolavoro, associazioni tematiche, club e gruppi di interesse provenienti da 11 Paesi.

Altra novità, l’acquisto della tessera Seller non è più vincolato alla partecipazione come co-espositore.

Agevolazioni per gli adv

Novità per gli adv. Lo spiega  Emanuela Forlin, Exhibition Director di Bit. Accordi con Trenitalia prevedono tariffe speciali sui Frecciarossa, che fermeranno anche a Rho-Fiera, sarà possibile avere un biglietto integrato per treno e metropolitana, si prevede l’ospitalità a condizioni speciali per le adv.

Bit è social

Bit 2013 vedrà anche una forte strategia online, con il rinnovato portale web www.bit.fieramilano.it e la presenza su tutti i principali social network e su YouTube. Sulla pagina Facebook di Bit si prepara un gioco a quiz, anche per gli agenti di viaggi, con le risposte collegate alla mappa interattiva di Bit.

www.bit.fieramilano.it