Le spiagge di Cipro conquistano ben 56 Bandiere Blu, piazzandosi ai vertici in Europa nell’attribuzione dell’esclusivo marchio ECO che in Europa, Sud Africa, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada e Caraibi premia ben 3.450 spiagge e marine, per  un totale di 41 paesi del mondo. Lanciata nel 1987 durante l’Anno Europeo per l’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento coordinato e gestito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale.

La Bandiera Blu contribuisce a supportare lo sviluppo sostenibile di spiagge e marine tramite dei criteri severi, che hanno a che fare con la qualità dell’acqua, l’educazione e l’informazione ambientale, la gestione ambientale, la sicurezza ed altri servizi.

Cipro, meta mediterranea marina, ha da tempo riconosciuto l’importanza di questa campagna quale una delle soluzioni del turismo per integrare al meglio le aree costiere ed il loro ambiente. Nel 1996 ben 11 spiagge furono riconosciute e premiate con Bandiera Blu e, nel 1997, il numero aumentò a 18: da allora le spiagge Bandiera Blu sono costantemente aumentate a Cipro raggiungendo il ragguardevole numero di 54 nell’anno 2010.

Nel corso del 2011 la giuria internazionale Bandiera Blu premia ulteriori spiagge isolane, portando così il numero a 56, distribuite su tutta l’area costiera da est ad ovest. Inoltre l’ultimo rapporto annuale sulla balneabilità dell’Agenzia Europea per l’Ambiente ha analizzato la sicurezza delle acque delle principali destinazioni turistiche e ha decretato che le spiagge di Cipro sono le più pulite d’Europa, documentando quindi che il 100% dei litorali dell’isola sono garantiti.

AnSe.