di Antonella Pino d’Astore.

Nuovo primato per KLM: è la prima compagnia al mondo a effettuare un volo commerciale alimentato a biokerosene. Quando il 29 giugno scorso alle ore 12.30, il volo KLM 1233 è decollato dall’aeroporto di Amsterdam Schipol 

alla volta di Parigi Charles de Gaulle, Camiel Eurlings ha dichiarato: “Oggi KLM scrive una nuova pagina di storia. A partire dal prossimo mese di settembre, saranno messi in esercizio più di 200 aerei alimentati a biocherosene da Amsterdam a Parigi”. Il volo è stato operato da Boeing 737-800 e aveva 171 passeggeri a bordo.

È da sottolineare che KLM è impegnata nello sviluppo di biocarburanti dal 2007. Il Gruppo Air France KLM è leader in materia di riduzione del consumo di carburante ed è stata nominata per sei anni consecutivi leader nell’indice Dow Jones Sustainability.

Il volo del 29 giugno scorso ha utilizzato biokerosene derivato da oli da cucina esausti, così come tutti quelli che, dal prossimo mese di settembre, voleranno tra Amsterdam e Parigi. Il carburante è prodotto da Dynamic Fuels con il supporto di SkyNRG, il consorzio fondato nel 2009 da KLM, North Sea Group e Spring Associates con lo scopo di sviluppare la produzione di biocarburanti.

 

KLM ha dichiarato inoltre di essere disposta a usare diversi tipi di materie prime purchè soddisfino criteri strettamente legati allo sviluppo sostenibile quali, ad esempio, riduzione delle emissioni di CO2 e minimo impatto sulla biodiversità e la catena alimentare.

La politica adottata da KLM fa sì che tutti i biocarburanti usati devono avere le stesse caratteristiche del carburante tradizionale e non devono richiedere modifiche ai motori degli aerei o alle infrastrutture.

L’Ispettorato olandese ai Trasporti, ai Lavori Pubblici e alla Gestione delle Acque (IVW) ha dato le autorizzazioni necessarie al volo. Anche la casa costruttrice Boeing ha lavorato in prima linea alla realizzazione di questo volo.

A.P.d’A.