Boeing e ANA hanno iniziato l’importante convalida della piena operatività del Boeing 787 Dreamliner prima della sua entrata in servizio di linea.

Nel corso dei prossimi giorni i piloti di ANA, insieme a Boeing, voleranno sulle rotte  giapponesi della compagnia applicando le normali regole operative di ANA. I tecnici e il personale di terra di ANA prenderanno dimestichezza con l’aereo in un contesto che simula il normale ambiente operativo.

“ANA è fiera di essere la prima compagnia aerea al mondo ad operare con il 787,” ha detto Shinichiro Ito, presidente e CEO di ANA. “Il Dreamliner è un componente integrale dei nostri piani per diventare il vettore numero uno dell’Asia e ci consentirà di introdurre nuovi standard di comfort e di servizio per i nostri passeggeri. La convalida della nostra formazione e i nostri preparativi per il Dreamliner sono fondamentali per assicurare l’ingresso in servizio quest’anno senza intoppi.”

Il 787 è arrivato in Asia per la prima volta ieri, atterrando all’aeroporto Haneda di Tokyo alle 6:21 (ora locale). Oltre un migliaio di dipendenti di ANA, media ed entusiasti hanno dato il benvenuto al 787 e ai suoi piloti, i comandanti Masayuki Ishii e Masami Tsukamoto e i piloti Boeing Mike Carriker, Heather Ross e Ted Grady. Nella livrea ANA, l’aereo del programma di collaudi ZA002 ha volato non stop da Seattle a Tokyo.

“E’ un onore per Boeing celebrare il primo atterraggio del  787 Dreamliner in Giappone, casa del cliente di lancio ANA e di molti partner del programma 787,” ha detto Jim Albaugh, presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “ANA è una compagnia aerea stupenda e il suo coinvolgimento nel programma ha contribuito al suo miglioramento.”

Durante la settimana di convalida, il 787 simulerà delle tipiche operazioni quotidiane. Operazioni di manutenzione, i  preparativi e operazioni pre e post volo. Le operazioni di volo saranno condotte in cinque aeroporti giapponesi – Tokyo, Osaka (Itami e Kansai), Okayama e Hiroshima. I primi voli di linea di ANA con il 787 saranno sulla linea Haneda-Okayama oppure Haneda-Hiroshima dopo le prime consegne quest’anno.

ANA ha ordinato 55 Dreamliner; l’aereo verrà impiegato attraverso il suo network per rafforzare la sua posizione e per sostenere il suo piano di espansione.

Boeing intende consegnare il primo esemplare in agosto o settembre.