Domenica 11 luglio è atterrato in Israele il nuovo Airbus A320 che entrerà a far parte della flotta Israir. E’ la prima volta che una compagnia aerea israeliana acquista aeromobili Airbus. Israele era l’unico paese, insieme al Giappone, a non aver ancora acquistato aeromobili dalla casa di costruzione europea.

Airbus, produttrice mondiale di aerei, è stata fondata nel 1970 dai governi di Francia e Germania ed è considerata leader a livello globale nel settore dell’aviazione. Dalla sua nascita, Airbus ha fornito oltre 5.800 velivoli a 328 compagnie aeree di tutto il mondo e ha attualmente oltre 9.500 ordini da 316 diverse compagnie aeree. Nel corso del 2009 Airbus ha fornito 498 aerei. Airbus impiega 57.000 lavoratori in Europa, con ordini per oltre 436 miliardi di dollari per 12 modelli di aerei.

Secondo Ofer Green, CEO di Israir, il nuovo aeromobile rappresenta l’inizio di una nuova era di attività Israir come vettore di linea da e verso destinazioni in Europa. Il nuovo A320, il modello più venduto al mondo, volerà verso Eilat, affascinante località turistica di fama mondiale sul Mar Rosso, e destinazioni internazionali tra cui l’Italia.

Israir Airlines collega l’Italia a Israele operando con 6 voli settimanali diretti – il martedì, il giovedì e la domenica – da Milano Malpensa e Roma Fiumicino a Tel Aviv. Sulla rotta da Tel Aviv a Eilat Israir effettua ben 150 voli settimanali.