Di Alessandro Valentini.

Alla Royal Caribbean c’è molta soddisfazione per i risultati delle iniziative di marketing perseguite nel 2011. In special modo sono i dati relativi alla campagna stampa, tv e web “Una vacanza qualsiasi o una crociera Royal?” – conclusasi a fine giugno con la trasmissione di due diversi spot sulle reti Mediaset – a dare ragione alla scelta di Royal Caribbean di effettuare importanti investimenti nella comunicazione e nella promozione dell’offerta della compagnia, che ormai ricopre un ruolo di primo piano nel panorama del settore crocieristico italiano. Roberto Pirrera, marketing manager RCL Cruises LTD Italia ha elencato i tanti risultati che quest’anno stanno andando ben oltre le aspettative: la compagnia è cresciuta del 100% rispetto allo scorso anno, ottimi sono stati i ritorni sugli investimenti pubblicitari, e ottimi anche i risultati del sito internet, che dopo il restyling effettuato lo scorso gennaio ha più che raddoppiato le visite.

Intanto si avvicina la data del 23 luglio, quando ci sarà il debutto genovese della Mariner of the seas, la quinta gemella della Classe Voyager e portabandiera in Italia di Royal Caribbean, nonché probabilmente la perla della flotta di 22 navi della compagnia norvegese-americana. La moderna imbarcazione salperà per la prima volta dal porto di Genova, prima partenza in assoluto della Royal Caribbean dalla città della Lanterna, suo nuovo home-port. All’arrivo dell’imbarcazione in porto la nave sarà accolta dalle autorità locali e dalle autorità portuali che daranno vita alla cerimonia Plaque&Keys durante la quale procederanno con gli ufficiali di bordo allo scambio di crest e targhe, come da tradizione in occasione del primo scalo di una nave in un porto. Contestualmente avrà luogo una conferenza stampa. Le celebrazioni tuttavia cominceranno il giorno prima, in concomitanza con la partenza della Mariner of the Seas da Civitavecchia allla volta di Genova, con un evento intitolato “Friday Night Fever” in cui ci saranno incontri dedicati alla stampa e al trade. All’evento parteciperanno oltre 500 agenzie di viaggio e numerosi giornalisti. La Mariner of the Seas merita tutte le attenzioni: l’ultramoderna imbarcazione della Classe Voyager è caratterizzata da attrazioni uniche, come i 16 ponti dedicati ad attività ricreative, un grande centro benessere, un campo da golf a nove buche, una pista di pattinaggio, una parete da scalare a 60 metri s.l.m , e la Royal Promenade, una vera e propria strada cittadina con bar e negozi,. Ma i punti forza della nave sono senz’altro la vasta gamma di opportunità di sistemazione e un servizio eccellente garantito dal rapporto personale di bordo/ospite e dal rapporto spazio/ospite tra i più elevati nel mondo delle crociere.

Infine c’è ottimismo anche in relazione ai risultati attesi dal lancio del catalogo “Anteprima Mediterraneo e Nord Europa 2012 ”: la rassegna con tutte le offerte e le novità della prossima stagione Royal Caribbean è già reperibile presso le agenzie di viaggio, con molto anticipo rispetto all’uscita dell’analogo catalogo dello scorso anno.

Il marketing manager R.Pirrera ha elencato le principali sfide che la compagnia affronterà nel 2012 per rafforzare la sua offerta e la sua presenza nel mercato italiano: Con entusiasmo e prontezza sapremo rispondere alla crescente domanda da parte del mercato con l’apertura di nuovi porti d’imbarco come Bari e Messina, il prolungamento della stagionalità con imbarco da Genova, l’introduzione delle crociere di 7 notti di Brilliance of the Seas in Nord Europa, nuove promozioni e soprattutto il potenziamento dell’assistenza in Italiano”