Pratica, tascabile e indispensabile per gli ospiti della terra ladina. È “Val di Fassa. Mi piace! Natura, sport, arte, sapori e 7 paesi da scoprire” la nuova guida ideata dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa, a cura della giornalista Elisa Salvi, in distribuzione in questi giorni in tutti gli Uffici Turistici.

Si tratta del primovademecum” prodotto (e stampato in 50 mila copie) dall’ApT ladina per venire incontro alle sempre più numerose richieste dei turisti di informazioni a carattere generale sul territorio, sulle perle d’arte custodite dai suoi centri storici e sulle peculiarità della cultura locale. Lo strumento intende guidare gli ospiti nella scoperta di un territorio di straordinaria bellezza: in 172 pagine, dalla grafica accattivante e dalle belle immagini, si trovano informazioni, approfondimenti e curiosità su orografia, ambiente, flora e fauna delle Dolomiti di Fassa.

Ma ci sono anche cenni sulla storia locale e sui tratti salienti della cultura e delle tradizioni della popolazione fassana, appartenente alla minoranza etnica e linguistica ladina. Altre sezioni raccontano come si è sviluppato il turismo in valle e ampio spazio è dato agli sport e alle attività all’aria aperta che si possono praticare nella stagione estiva e in quella invernale. Non mancano un excursus sulle specialità gastronomiche locali, consigli sullo shopping, in particolare dei prodotti tipici, e sulle tante forme di divertimento che impazza al calar della sera. La seconda parte, invece, vede protagonisti i sette comuni di Fassa.

Da Moena a Canazei sono descritte le caratteristiche principali di ogni paese con indicazioni su luoghi, opere d’arte, musei da visitare, leggende del posto, personaggi famosi ed eventi da non perdere. Una guida che aiuta ad orientarsi, fornisce molti spunti per “perlustrare” la valle e che, fin dai primi riscontri, si sta dimostrando molto richiesta e apprezzata dai turisti.  

Ulteriori informazioni: www.fassa.com