Salvaguardare il valore degli itinerari culturali, proporre un modello di governance nella gestione del percorso e creare una rete di opportunità, legate all’accoglienza e alla promozione, capace di integrarsi con i programmi di valorizzazione promossi dall’Europa.

Sono questi i temi principali che verranno affrontati nel corso del convegno internazionale “Le vie della cultura. I percorsi storici di pellegrinaggio”, promosso dalla Provincia di Siena e dedicato, in primis, alla valorizzazione della via Francigena, che si terrà oggi giovedì 14 e venerdì 15 luglio a Siena, presso il complesso museale del Santa Maria della Scala. La due giorni di eventi, che vedrà la partecipazione di ospiti di valore nazionale e internazionale, sarà l’occasione per illustrare i risultati raggiunti in termini di valorizzazione, messa in sicurezza e fruibilità del tracciato della via Francigena e per favorire scambi e confronti fra i diversi soggetti coinvolti nella governance degli itinerari culturali.

“La Provincia di Siena – dichiara il vice presidente dell’amministrazione provinciale, Alessandro Pinciani – ha assunto un ruolo di centralità a livello nazionale ed internazionale nella valorizzazione della via Francigena, “una via di culture” a valenza storico artistica e spirituale, che testimonia le profonde radici comuni della storia europea. A due anni dal primo convegno, in cui abbiamo respinto con forza ogni tentativo di ridurre ad un banale consumo turistico le potenzialità dell’antico tracciato, la Provincia di Siena ha portato avanti uno specifico programma di valorizzazione dei percorsi; si è fatta promotrice, in seno al gruppo di coordinamento istituito presso il MiBAC, della candidatura della Via Francigena nella Lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco, e ha dato avvio a numerosi cantieri di messa in sicurezza e a interventi di recupero del patrimonio storico-architettonico lungo il tracciato, con il determinante supporto della Regione Toscana. Valorizzare la via Francigena, nelle Terre di Siena, significa prima di tutto tutelare quel binomio inscindibile tra strade e paesaggio che ha disegnato un territorio che tutto il mondo ci invidia”.

Il programma di giovedì 14 luglio. La due giorni inizierà oggi giovedì 14 luglio alle ore 10, con l’inaugurazione di due interventi per la messa in sicurezza del percorso inseriti nel Masterplan della via Francigena, nei comuni di Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni. Nell’occasione Cristina Scaletti, assessore regionale alla cultura e turismo; Simone Bezzini, presidente della Provincia di Siena e Bruno Valentini, sindaco del Comune di Monteriggioni inaugureranno l’Ostello comunale “La sosta di Strove”, destinato all’accoglienza e all’ospitalità povera dei pellegrini in transito lungo la Via Francigena. La prima sessione del convegno, dalle ore 14.30 presso la sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala, sarà dedicata alla salvaguardia del valore degli itinerari culturali. Ad aprire gli interventi sarà Adele Cesi, del Ministero per i beni e le attività culturali, che parlerà della candidatura della Francigena nella lista del Patrimonio mondiale Unesco. Interverranno, tra gli altri, Emanuela Carpani, soprintendente per i beni architettonici per le Province di Siena e Grosseto, sugli strumenti di tutela dei paesaggi e delle architetture lungo i percorsi senesi della Francigena e Don Mario Lusek, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la pastorale del tempo libero, turismo e sport.

Il programma di venerdì 15 luglio. Sui temi della governace – dalla realizzazione, alla manutenzione, alla promozione del percorso –  a partire dalle ore 9 interverranno, tra gli altri, Antonio De Martinis, dirigente provinciale Settore Cultura; Annamaria Betti, assessore provinciale al Turismo; Paola d’Orsi, coordinatrice Provincia Siena del gruppo di lavoro sulla Via Francigena e Vittorio Carnesecchi, Rettore Società di Esecutori di Pie Disposizioni. Nel pomeriggio, dalle ore 15, prenderà il via la terza sessione del convegno con la partecipazione di Silvia Costa e  Marco Scurria, deputati del Parlamento Europeo; Gabriella Battaini-Dragoni, general director of Education, Culture and Heritage, Youth and Sport of the Council of Europe; Sandro Benedetti del Centro per la storia del traffico e Gabriele Borghini del Comitato di Progetto “Siena Capitale europea della cultura 2019” Dopo la tavola rotonda fissata alle ore 17 concluderà il convegno Alessandro Pinciani, vicepresidente della Provincia di Siena. Nel corso della terza sessione del convegno sarà presentata la quarta edizione del CamminaFrancigena, viaggio-evento che si svolgerà lungo i percorsi della via Francigena in Terra di Siena dal 7 al 12 ottobre 2011, grazie alla collaborazione tra la Provincia di Siena e itinerAria.

Durante il convegno, saranno esposti gli elaborati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico-Istituto Statate d’Arte “Duccio di Buoninsegna” di Siena, della scuola media “Arnolfo di Cambio” di Colle di Val d’Elsa e della Scuola elementare di San Quirico d’Orcia per il progetto didattico “La via Francigena in provincia di Siena” realizzato in collaborazione con l’amministrazione provinciale di Siena. Nell’occasione, saranno esposte anche alcune ricostruzioni di indumenti di epoca medievale raffiguranti pellegrini e viandanti del XIII secolo. 

Per info e dettagli sul programma è possibile consultare il sito www.francigena.provincia.siena.it.