di Angelo Sessa.

Il Massachusetts non è solo Boston, ma una lunga lista di cittadine universitarie, che sono un vero paradiso per i giovani e per chi è giovane nel cuore. Dalla cittadina di Northampton, dove abbondano ristoranti e librerie, alla tranquilla e placida Williamstown, fino a Cambridge con la sua fiorente scena musicale ed artistica fino all’anticonformista Woods Hole a Cape Cod, tutte queste

 cittadine sede di college attendono di essere scoperte. Senza dimenticare la grande Boston, che con i suoi 36 tra college ed università, possiede senza dubbio il primato. Il Fenway Cultural District ad ovest del downtown ospita 12 college, molti dei quali ad indirizzo artistico, come il Massachusetts College of Art and Design, il Berklee College of Music e il  New England Conservatory. Qui c’è sempre qualcosa da fare: inaugurazioni di gallerie, vendita di opere d’arte da parte di studenti, concerti musicali, spettacoli teatrali e di danza. 

Proprio aldilà del Fiume Charles c’è la Rive Gauche di Boston, nota come la People’s Republic of Cambridge per i suoi abitanti di larghe vedute. A Cambridge si trovano la Harvard University ed il MIT, ognuno dei quali con fermata della metropolitana, MBTA.  

Le cittadine di Amherst, Northampton e South Hadley costituiscono le cosiddette Five College Towns – dove sorgono i college di Amherst, Hampshire, Mount Holyoke, Smith e l’ University of Massachusetts (UMass). Qui vivono  più di 29.000 studenti e la regione offre un’equilibrata miscela di urbanizzazione e ruralità, storia e contemporaneità, arte e sport. 

Più ad ovest, dove il Berkshire incontra il Vermont si trova la graziosa cittadina di  Williamstown, incantevole e sofisticata racchiusa dalla colline circostanti. Il centro cittadino è perlopiù costituito dal campus del Williams College, e Spring Street è il luogo dove la città incontra la “mondanità”. In due isolati e mezzo potrete trovare ristoranti indiani e thai, un cinema, numerosi pub ed altrettanti negozi.  

Woods Hole nella parte sud-occidentale della penisola di Cape Cod, sebbene sia un villaggio di pescatori, è famosa perché ospita una comunità scientifica internazionale. Il Woods Hole Oceanographic Institution (WHOI)  è noto  per le sue scoperte sul Titanic ma oggi è diventato il più grande istituto non-profit di oceanografia al mondo.

AnSe