di Antonella Pino d’Astore.

In occasione di Umbria Jazz,  che si è svolta a Perugia dall’8 al 17 luglio 2011, l ’Ente del turismo delle Isole Vergini Britanniche ha annunciato le novità e le attività di comunicazione e c’è stata la conferma dell’importanza del mercato italiano per le BVI. Durante la prestigiosa kermesse musicale è stato messo in palio un esclusivo viaggio per due persone nel più esclusivo arcipelago dei Caraibi.

Prima di spostarsi a Perugia, il chairman Mr. Neil Blyden, il direttore dell’Ente Mrs Hadassah Ward, la responsabile marketing Mrs Lynette Harrigan e Massimo Tocchetti, Regional Manager in Italia di British Virgin Islands Tourist Board hanno incontrato la stampa a Milano per presentare le novità della destinazione e annunciare le prossime iniziative di promozione in Italia.

Siamo felici di essere in Italia, un mercato che in 20 anni ha continuamente rinnovato l’interesse e la fiducia delle Isole Vergini Britanniche, nonostante la crisi economica. Le BVI sono note in tutto il mondo come destinazione vela e il sailing rappresenta il cuore della nostra promozione; accanto ad esso vogliamo puntare su un altro aspetto di eccellenza della destinazione, rappresentato dalla cultura e dall’intrattenimento. Da qui la scelta di essere presenti non solo ad importanti eventi legati al mondo sailing, ma anche a una manifestazione musicale di prestigio come Umbria Jazz”, afferma Mr. Neil Blyden, chairman di British Virgin Islands Tourist Board.
 
Musica e sailing  diventano  temi chiave nella promozione delle Isole Vergini Britanniche in Italia. Le 60 isole delle BVI sono infatti la cornice di importanti festival musicali BVI Music Festival, manifestazione di 3 giorni che sintetizza il meglio dell’offerta musicale dei Caraibi e la cui importanza cresce di anno in anno. La vocazione musicale delle BVI è il punto di partenza per le attività di co-marketing pianificate dall’Ente del Turismo in Italia, prima tra tutte la partecipazione come sponsor in questi giorni di Umbria Jazz, a Perugia. BVI ha messo in palio nella giornata del 14 luglio durante il jazz lunch presso La Bottega del Vino e il jazz dinner al Ristorante La Taverna due viaggi premio. I fortunati vincitori partiranno per le Isole Vergini Britanniche entro la fine dell’anno per un viaggio di 7 notti in catamarano offerte JT Yachting e due notti a Virgin Gorda presso il Rosewood Little Dix Bay.  

Le BVI sono protagoniste inoltre di importanti eventi sailing di respiro internazionale come la BVI Spring Regatta, che richiama oltre 150 equipaggi da tutto il mondo e che ha celebrato la scorsa primavera la 40° edizione. Non è un caso se il prestigioso Yacht Club Costa Smeralda abbia scelto l’affascinante Virgin Gorda per la sua sede invernale: YCCS Virgin Gorda sarà inaugurato nei primi mesi del 2012 insieme al resort di lusso Oil Nut Bay. Proprio qui si svolgerà il prossimo marzo la seconda edizione di Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous.

Numerose le attività messe in atto durante il 2011 e in programma per i prossimi mesi rivolte al trade e al consumatore finale. Principale strumento per gli agenti di viaggi è BVI Secrets, il corso di formazione online che conta ad oggi 1.639 iscritti e rappresenta un utile strumento anche in fase di vendita.

La campagna pubblicitaria Gold Summer si rivolge al consumatore finale ed è stata lanciata a partire dal mese di giugno sui media online del gruppo RCS, con una presenza sempre più importante sui social network: la fanpage di facebook dedicata conta ad oggi più di 750 fan.

 

A.P.d’A