di Angelo Sessa.

Meridiana fly e Air Italy hanno dato vita ad un nuovo gruppo italiano del trasporto aereo di oltre 800 milioni di euro di fatturato, leader nei voli di linea sui mercati della Sardegna e delle principali città italiane, nonché in tutti i collegamenti leisure e charter,

 assicurando un’elevata qualità e una forte attenzione ai livelli di servizio per i passeggeri.Il progetto di integrazione tra Meridiana fly e Air Italy ed il rafforzamento patrimoniale del nuovo Gruppo consentiranno di accelerare il processo di ristrutturazione e rilancio attraverso la creazione di un player, con oltre Euro 800 milioni di fatturato e un posizionamento di leadership sia nel mercato charter che in quello di linea in ognuna delle aree di presenza.

In particolare, la Sardegna rappresenterà il core delle attività di linea, unitamente ai mercati di Verona, Torino e Napoli dove il Gruppo può già contare su un’importante presenza; l’offerta sarà completata da selezionati collegamenti da e per Linate, Fiumicino, Catania e Bari. Nel mercato charter, il nuovo Gruppo perseguirà una strategia di leadership dai principali mercati italiani (Malpensa, Bologna, Fiumicino e Verona) offrendo un portafoglio completo di destinazioni, in particolare verso East Africa, Oceano Indiano, Caraibi, Sud America e altri Paesi del bacino del Mediterraneo.

L’integrazione dei network di Meridiana fly e di Air Italy consentirà inoltre la razionalizzazione ed un migliore utilizzo della flotta complessiva di circa 35 aeromobili (Airbus, Boeing e MD80). La sede del Gruppo resterà ad Olbia, mentre alcune attività operative saranno concentrate su Malpensa dove le società hanno già oggi il loro centro operativo.

Successivamente, l’Amministratore Delegato Massimo Chieli, avendo completato con successo la prima fase di ristrutturazione, ha rassegnato le sue dimissioni. Giuseppe Gentile, fondatore di Air Italy, cooptato nel Consiglio di Amministrazione di Meridiana fly é stato nominato nuovo Amministratore Delegato del Gruppo.

AnSe.