Una giornata nella natura, tra le conifere e le querce secolari accanto alle vigne di sagrantino, con degustazioni, passeggiate equestri, concerti e cibo tex-mex. L’appuntamento con il Sagrantino, i cavalli, la cucina e la musica nel bosco è per domenica 31 luglio con una giornata intera nella natura, tra querce secolari, pini e conifere, a Montefalco,

nella tenuta Antonelli San Marco. Wood Wine Country è la nuova iniziativa lanciata per l’estate 2011 dalla cantina Antonelli San Marco, la realtà enoturistica più importante di Montefalco, noto paese del vino in provincia di Perugia. La manifestazione si svolgerà nel bosco dell’azienda enoturistica, detto Il Macchione. Il programma prevede varie attività, a partire dalle ore 10 e fino al tramonto.

La giornata comincia con la visita guidata alla cantina Antonelli, prosegue con le passeggiate a cavallo nel bosco (con diverse partenze nell’arco della giornata) e con le esibizioni equestri. Ci saranno anche i pony, ospiti speciali insieme a tutti i bimbi che vorranno conoscerli da vicino.

E ancora, musica dal vivo con i Tex Roses Country Music Duet, lezioni gratuite di ballo country e animazione con i maestri qualificati del Go West Line Dance di Roma. Per esplorare il bosco approfondendo la conoscenza di flora e fauna sono previste anche passeggiate con una guida naturalistica. I partecipanti potranno portare con loro i propri animali. C’è anche uno spazio dedicato per l’animazione dei bambini.

I momenti gastronomici della giornata prevedono cucina tex-mex-umbra preparata dallo chef Giorgio Barchiesi del ristorante Alla Via di Mezzo di Bevagna (Perugia), panini con porchetta e lonza. I vini, bianchi e rossi, per brindare alla giornata sono naturalmente quelli di Antonelli San Marco. Musica, ballo, esibizioni equestri, visita in cantina, visita nel bosco sono gratuite. Passeggiate a cavallo nel bosco (10€ a persona), cibo e vino a pagamento (pasto completo 15€). La festa è ecocompatibile con l’uso di materiali interamente riciclabili, piatti, bicchieri e posate compostabili, tavoli e sedie di paglia. Per il vino saranno usati per la prima volta calici in plastica ergonomici, riciclabili, riutilizzabili e infrangibili: i Govino Wine Glasses, in arrivo dagli Stati Uniti, impiegati per evitare di lasciare pezzi di vetro nel bosco.