Lisbona e la sua regione sono da sempre sinonimo di viaggi culturali, in cui la storia millenaria si fonde con i monumenti, l’architettura e i tesori di questo straordinario paese che ha ereditato, nel corso dei secoli, le influenze culturali di diversi popoli.

Lisbona ha un patrimonio culturale molto vasto, per questo motivo anche chi desidera trascorrere una vacanza in pieno relax sotto l’ombrellone, non rinuncerà sicuramente a visitare le bellezze storiche e culturali della città, come il Castello de São Jorge, la famosa torre di Belém e la Praça do Rossio.

Meritano sicuramente una visita anche alcuni dei più bei quartieri storici della città: il Bairro Alto, per un aperitivo nei graziosi locali tradizionali o per una cena nei suoi famosi ristoranti, il Chiado, perfetto per un brunch che si prolunga fino all’ora di pranzo.  

Ma Lisbona è anche l’unica capitale europea ad offrire spiagge bellissime, raggiungibili in auto in pochi minuti. Uno straordinario mare blu, acque cristalline e meravigliose distese di sabbia bianca fanno della capitale portoghese una meta ideale per l’estate.

Soggiornare in un hotel in centro a Lisbona, non significa quindi rinunciare alla vita di mare.

Le spiagge più belle del paese sono a portata di mano: una perla della riviera portoghese è Praia Guincho – una lunga distesa di sabbia e dune che si incontra con il mare – da sempre considerata una delle mete ideali per praticare surf e windsurf. Un altro paradiso del surf e del bodyboard è sicuramente Ribeira D’Ilhas, la spiaggia che si trova a poca distanza dal pittoresco villaggio di pescatori di Erceira è ideale per il pranzo o la cena dopo una giornata passata in spiaggia. La sua spiaggia, Praia di Ericeira, considerata la prima riserva naturale in Europa per i surfisti, trasmette ricordi di antiche tradizioni: da qui, infatti, l’ultimo Re del Portogallo salpò verso il suo esilio in Inghilterra.

Nel distretto di Lisbona, a circa 25 chilometri a est della capitale, sorge la cittadina di Cascais, comodamente raggiungibile attraverso la linea ferroviaria costiera, una delle prime linee elettriche europee.

Estoril, con la straordinaria forma delle sue coste, il  mare cristallino e gli ampi spazi di natura incontaminata attrae un gran numero di vacanzieri alla ricerca di sole, mare, relax e divertimento.

Da citare sono sicuramente altre due straordinarie bellezze naturali: la fantastica Caprarica Beach famosa per la sua sabbia fine e Tróia, con i suoi 20 chilometri di costa che offre meravigliose spiagge, hotel di lusso e un famoso campo da golf.

Ancora, nei pressi di Sintra c’è la pittoresca Spiaggia delle mele, una lunga distesa di sabbia fine all’imbocco della Ribeira de Colares, comodamente servita da un antico tram che attraversa la valle. A meno di un’ora da Lisbona, vicino a Óbidos sulla costa occidentale, si possono trovare un gran numero di spiagge meravigliose.

Per le ultime notizie su Lisbona si veda anche la pagina Facebook www.facebook.com/visitlisboa