Grande attesa a Tallinn, Capitale Europea della Cultura 2011 per l’inizio di Teatetants. Dal 20 al 28 agosto migliaia di appassionati di danza popolare estone si esibiranno in una gara di ballo con diversi gruppi che danzeranno ininterrottamente per otto giorni e otto notti attraverso tutte le contee dell’Estonia. In questo modo ogni coppia di ballerini darà il suo contributo a questo evento.

Sono oltre 6.200 i partecipanti che si sono iscritti, coinvolgendo i membri di oltre 450 gruppi di danze popolari.  

L’ Estonian Folk Dance and Folk Music Society organizza questa maratona di danza a staffetta durante la quale i partecipanti eseguono balli popolari su musiche tradizionali estoni attraverso tutte le quindici contee del Paese, percorrendo un migliaio di chilometri lungo le strade del Paese.

Il nostro desiderio è quello di promuovere la danza e la musica popolari dell’Estonia e spingere ballerini, musicisti ed insegnanti ad essere attivi nei diversi ambiti della nostra cultura nazionale” dice Kalev Järvela, ideatore del progetto. TeateTants 2011fa parte del calendario degli appuntamenti di Tallinn 2011, Capitale Europea della Cultura. Tutte le persone, appartenenti a gruppi o individuali, che siano interessate alla musica e alla danza popolari posso partecipare all’evento.   

Una o due coppie di ballerini danzeranno contemporaneamente sulla strada e per tutta la distanza a loro assegnata prima di passare il turno alla coppia seguente. Ogni gruppo di ballerini (composto da un minimo di sei ad un massimo di otto coppie danzanti) copre dai quattro ai sette chilometri. La danza si svolge tutto il giorno e la notte senza interruzioni: questo significa che quando un gruppo finisce il gruppo successivo inizia immediatamente. La velocità media di movimento è di circa 5.5 km/h.

La maratona di danza avrà inizio il 20 agosto alle 9.30 dal cuore di Tallinn, la Piazza del Municipio per concludersi sempre a Tallinn presso la stessa piazza il 28 agosto. Durante gli otto giorni e le otto notti le principali strade dell’Estonia interessate saranno Lagedi – Aruküla – Albu – Ambla – Rakvere – Kiviõli – Jõhvi – Mustvee – Tartu – Uue-Antsla – Tõrva – Audru – Virtsu – Kuivastu – Valjala – Triigi – Sõru – Emmaste – Heltermaa – Rohuküla – Haapsalu – Risti – Märjamaa.