Di Alessandro Valentini. 

A poche settimane dallo storico atterraggio di un A380 della Emirates all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma, avvenuto lo scorso 6 giugno in occasione del centocinquantenario dell’Unità d’Italia e del cinquantenario dello scalo romano, la Emirates ha annunciato che dal primo dicembre prossimo un A380 della compagnia servirà quotidianamente la rotta Dubai-Roma. Grazie all’espansione di Emirates sul mercato italiano (dove la compagnia è in costante crescita sin dal 1992) sono garantiti collegamenti sempre più frequenti con gli Emirati Arabi Uniti, con cui l’Italia nell’ultimo anno ha avuto scambi commerciali per 3,17 miliardi di euro, e in special modo con Dubai, hub della compagnia dove anche i viaggiatori in provenienza dall’Italia potranno sempre più comodamente usufruire delle molte connessioni con l’esteso network di destinazioni della compagnia in Estremo Oriente e non solo.

Il nuovo collegamento con l’A380, attualmente il più grande aereo di linea al mondo, rappresenta un’ importante novità anche per l’aeroporto romano. Elia Pistola, Direttore Aviation di Adr, spiega: “Questa novità è un’ulteriore conferma del rapporto di successo tra Emirates e Aeroporti di Roma e rappresenta un ulteriore sviluppo del vettore sull’aeroporto Leonardo da Vinci. Lo scalo romano è il primo aeroporto italiano in grado di accogliere un A380 con l’infrastruttura operativa completa. Il doppio ponte di carico dedicato rappresenta un investimento strategico per l’aeroporto della Capitale, poiché l’A380 è il miglior velivolo per servire i principali mercati in crescita su cui opera Emirates via Dubai”. Dal canto suo Salem Obaidalla, Senior Vice President, Commercial Operations, Europe & Russian Federation di Emirates ci tiene a ringraziare le autorità aeroportuali romane: “Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alle autorità aeroportuali e, in particolare, alla società Aeroporti di Roma che ha strategicamente potenziato la propria infrastruttura per ospitare l’A380. Questo investimento mirato contribuirà a rafforzare i legami economici e i collegamenti turistici tra gli Emirati Arabi Uniti e l’Italia” .

Emirates si conferma una delle compagnie aeree a più rapida espansione: della sua flotta fanno attualmente parte ben 15 A380, che collegano Dubai con Londra Heathtrow con due voli giornalieri, Manchester, Parigi Charles De Gaulle, New York, Toronto, Seoul, Bangkok, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Jeddah, Sidney e Auckland. A queste mete si aggiungeranno dal primo ottobre prossimo Johannesburg mentre dal primo gennaio 2012 Monaco di Baviera. Aumenta anche il numero complessivo di rotte della Emirates, grazie alle nuove destinazioni inaugurate nel 2011: a Ginevra e Bassora si è aggiunta da pochi giorni Copenaghen, mentre San Pietroburgo sarà nuova destinazione della Emirates dal primo novembre. A gennaio 2012 invece partiranno i collegamenti con Rio de Janeiro e Buenos Aires.

Grazie a questa rapida espansione Emirates sta conquistando crescenti quote di mercato: nell’anno fiscale 2010-2011 ha trasportato 31,4 milioni di passeggeri, quasi 4 milioni in più rispetto all’anno precedente, con un  profitto netto da record pari a  1,5 miliardi di dollari.

 

 L’A380 della compagnia emiratina opererà con volo EK97, in partenza tutti i giorni da Dubai alle 09:10 ora locale e in arrivo all’aeroporto di Fiumicino alle 12:35 ora locale. Da qui il volo di ritorno EK98 ripartirà alle 14:35 alla volta di Dubai, dove arriverà alle 23:05 ora locale. Attualmente la Emirates è presente sul mercato italiano con due collegamenti giornalieri sulla capitale, con due collegamenti giornalieri su Milano e con un volo giornaliero su Venezia, per complessive 35 frequenze settimanali.