Di Alessandro Valentini.

Gianni Rotondo, laurea in giurisprudenza e trent’anni di esperienza professionale nel settore viaggi, ha da pochi giorni assunto la carica di direttore generale di Royal Caribbean Italia. Rotondo, già da tre mesi nella compagnia, approda alla Royal Caribbean Italia dopo essere stato

direttore generale dei mercati del Nord Europa di Alitalia, direttore generale di Lastminute.com Italia, amministratore delegato di Easy Market spa (di proprietà di TUI Travel plc) e più di recente direttore commerciale della catena alberghiera italian Atahotels s.p.a..

Il nuovo direttore generale prende il posto di Lina Mazzucco, dal 2005 alla guida del gruppo crocieristico, che lascia volontariamente per proseguire su altre strade, ma con la consapevolezza di aver fatto bene, avendo in sei anni decuplicato gli ospiti italiani sulle navi della Royal Caribbean.

Di Rotondo sono note le capacità, l’esperienza e il pragmatismo; Michael Bayley, Vice Presidente esecutivo di Royal Caribbean Cruises Ltd ha affermato: “Abbiamo grande fiducia nel nuovo direttore generale; Gianni possiede tutte le qualità personali e le competenze professionali e manageriali che ci servono per perseguire la nostra strategia di crescita in Italia”.

La sfida della compagnia è quella di aumentare ancor più la quota di italiani in crociera sulle sue navi, e a questo fine la compagnia si sta dando molto da fare: il porto di Genova è stato da poco eletto nuovo home port della Royal Caribbean Italia, la cui sede nella città della lanterna ormai conta 30 dipendenti impiegati nei settori marketing, vendite ed operazioni commerciali nella gestione dei 3 marchi Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Azamara Club Cruises. L’immensa Mariner of the Seas, punta di diamante della flotta Royal Caribbean, da marzo e fino a ottobre si trova per la prima volta nel Mediterraneo dove salpa settimanalmente da Civitavecchia per crociere nel Mediterraneo occidentale. Dl 30 luglio invece la Celebrity Silhouette, quarta delle cinque lussuose gemelle della pluripremiata Classe Solstice di Celebrity Cruises, marchio premium del Gruppo Royal Caribbean, dopo una minicrociera inaugurale da Roma sta operando crociere nel Mediterraneo orientale e meridionale fino al prossimo novembre, quando è previsto il suo ritorno negli States.

Il nuovo direttore generale Rotondo è ben consapevole delle sfide che attendono la compagnia:“E’ un momento importante per la crescita del mercato italiano ed europeo della compagnia, che nel 2012 amplierà la sua attività con 23 nuovi porti in sette paesi. Questo risultato è senz’altro il frutto della passione e dell’impegno con cui Lina Mazzucco ha guidato l’azienda in questi anni. Seguendo l’esempio prezioso di Lina, che mi ha preceduto in questa sfida, farò del mio meglio per dare ulteriore slancio alla compagnia e accrescere il valore del brand.”.