Di Alessandro Valentini.

Santa Rosa è una cittadina californiana circa un’ora a nord di San Francisco, capoluogo della pittoresca Contea di Sonoma, e porta di ingresso della regione della Napa Valley, nota per i suoi pregiati vigneti e per le sue rinomate cantine. Ma Santa Rosa è conosciuta anche per essere stata la casa di Charles M. Schultz il celebre vignettista statunitense creatore dei Peanuts, che qui scomparve nel 2000, dopo mezzo secolo di strisce comiche di straordinario successo. Difatti il primo fumetto con Charlie Brown, Snoopy e compagni fu pubblicato nell’ottobre del 1950, e da allora i personaggi di Peanunts conobbero una fama planetaria, arrivando ad essere pubblicati da oltre 2600 giornali, e amati da oltre 355 milioni di lettori.

A Santa Rosa ha sede il museo dedicato all’opera cinquantennale dell’autore. Qui sono esposti in mostra permanente bozzetti e disegni originali, ed è stata creata una replica dello studio dove Schultz inventava le esilaranti avventure dei suoi personaggi; è stata allestita anche un’area per la formazione per lezioni di disegno, ed è attivo un teatro con 100 posti dove hanno luogo proiezioni di cartoni e documentari sui Peanuts. Fuori dal museo si può passeggiare in un bel giardino con statue dei personaggi dei Peanuts e divertirsi nello Snoopy Labyrinth.

Il Charles M. Schultz Museum ha in programma per la stagione 2011-2012 alcune interessanti mostre speciali:

Attualmente e fino al 2 ottobre è in programma l’esposizione “A Change os Scenes: Schultz Sketches from abroad” una rassegna di bozzetti e disegni realizzati da Schultz durante i suoi viaggi all’estero, prevalentemente in Europa, e specialmente in Francia e Regno Unito.

Dal 30 novembre al 2 aprile 2012 è in cartellone “Hit the Road Snoopy”, una rassegna in 65 strisce originali dei viaggi del simpatico e dissacrante cagnolino, compreso un viaggio spaziale sulla luna.

Dal 6 giugno al 30 settembre sarà la volta dell’esposizione “International Peanuts”, dedicata a versioni tradotte in diverse lingue del mondo del fumetto conosciuto in 75 paesi e tradotto in 40 lingue.

Infine dal 28 novembre 2012 al 1 aprile 2013 sarà in programma “Peanuts Celebrations”, sulle strisce dei Peanuts dedicate alle principali festività americane ed internazionali, da Halloween al Natale, dalla Pasqua alla festa della mamma.