Cresce ovunque l’attesa e cresce la curiosità di sapere quali sono i documenti, oltre ai sei già rivelati, che saranno portati fuori dagli scaffali dell’Archivio Segreto Vaticano, per la prima e forse unica volta nella storia, per essere esposti al pubblico dei Musei Capitolini da febbraio a settembre 2012.

Vi invitiamo, quindi, a scoprire sul sito www.luxinarcana.org il settimo documento che verrà esposto in mostra. Il website, ricco di informazioni, descrizioni dei documenti, retroscena sui personaggi e curiosità sull’Archivio Segreto Vaticano, si arricchirà settimana dopo settimana di nuovi contenuti.

Sul sito si trovano anche approfondimenti sui documenti già rivelati: il Dictatus Papae di Gregorio VII, la bolla di deposizione di Federico II, la lettera dei membri del Parlamento inglese a Clemente VII sulla causa matrimoniale di Enrico VIII, gli atti del processo a Galileo Galilei, la lettera su seta dell’imperatrice Elena di Cina e la lettera su corteccia di betulla scritta dagli indiani d’America a Leone XIII.

La sezione “Documenti” si presenta in modo giocoso e accattivante: una sorta di mosaico le cui tessere mostrano alcuni particolari dei documenti in mostra. Passando il puntatore del mouse sui tasselli della pagina, il visitatore vedrà illuminarsi i documenti che sono già stati annunciati e che vengono approfonditi e arricchiti da informazioni e immagini. Proprio come suggerisce il titolo Lux in arcana, l’obiettivo della mostra è portare alla luce una realtà fruibile solo attraverso il contatto diretto e concreto con le fonti dell’Archivio.

Anche il sito www.luxinarcana.org contribuisce quindi alla conoscenza dell’Archivio Segreto Vaticano e dei documenti che a poco a poco saranno resi noti.

In particolare, le sezioni “Personaggi”, “Curiosità” e “News” contengono informazioni interessanti e sempre aggiornate, che da oggi a febbraio 2012 scandiranno l’attesa verso l’inaugurazione della mostra. Nella sezione “Multimedia” sono già scaricabili immagini per wallpaper. Presto online anche gallery fotografiche, video, musica e screensaver. 

Nella sezione “Sala Stampa”, oltre ai comunicati, è presente anche un assaggio della rassegna stampa stampa nazionale e internazionale con la possibilità di consultare cosa hanno scritto dell’evento le testate di tutto il mondo.

La mostra Lux in arcana, ideata in occasione del IV Centenario dalla fondazione dell’Archivio Segreto Vaticano – in collaborazione con Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura – vuole spiegare e raccontare che cos’è e come funziona l’Archivio dei Papi e, al contempo, rendere visibile l’invisibile e far sì che anche il visitatore possa accedere, per una volta, alle meraviglie finora custodite nei circa 85 km lineari dell’Archivio Segreto Vaticano.