Boeing ha ricevuto la certificazione per il nuovo 787 Dreamliner dalla U.S. Federal Aviation Administration (FAA) e dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Randy Babbitt, l’Amministratore della FAA ha  presentato lo U.S. Type Certificate, che conferma che il 787 è stato collaudato e trovato conforme a tutti i regolamenti  federali. A ricevere il certificato da Babbit il capo pilota del 787, Mike Carriker e il vice president e Chief Project Engineer del 787, Mike Sinnett, che hanno lavorato sul programma sin dall’inizio.

Babbitt ha presentato l’emendamento al Certificato per la produzione numero 700 a John Cornish, vice president per l’assemblaggio finale e consegna del 787 e a Barb O’Dell, vice president Qualità per il programma 787. Il certificato per la produzione aggiunge il 787 alla lista di sistemi di produzione di Boeing Commercial Airplanes conformi alle regole federali.

“La certificazione è una pietra miliare che convalida quanto abbiamo promesso al mondo da quando abbiamo cominciato a parlare di questo aereo e che riflette i sogni e le speranze di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di lavorare al programma” ha detto Jim Albaugh, President e CEO di  Boeing Commercial Airplanes. “Ora i loro sogni si avverano”.

Patrick Goudou, executive director di EASA ha presentato il certificato europeo a Dan Mooney, VP svilluppo del 787 e Terry Beezhold, precedente leader del 787 Airplane Level Integration Team.

“Questo è un grande aereo; dai materiali avanzati e tecnologie innovative alla migliorata esperienza per i passeggeri e dalle caratteristiche economiche senza confronto, il 787 è veramente un aereo che cambia le regole del gioco” ha concluso Scott Fancher, president and general manager del programma 787.

Alenia Aeronautica è partner di Boeing nel programma 787 Dreamliner, e costruisce sezioni di fusoliera a Grottaglie (Taranto) e lo stabilizzatore orizzontale a Foggia.