Il mondo dei vudù è un universo nascosto, custode di tradizioni e di segreti sull’ordine cosmico. Con TransAfrica anche l’accesso a mondi più sconosciuti è possibile:

l’8 gennaio la partenza per il Ghana Togo Benin è dedicata al Festival vudù a Ouidahun’altra partenza tematica per una destinazione africana culturale che in Italia  diventa sempre più popolare.

 

PARTENZA SPECIALE DELL’08/01/2012

Ghana – Togo – Benin sono ormai entrati a far parte anche per mercato italiano tra le destinazioni “classiche” dei viaggi in Africa a carattere culturale ed etnografico, al fianco di Etiopia e Mali. I 3 Paesi dell’Africa occidentale ospitano culture autentiche tuttora molto vivaci, esplorabili facilmente dall’Italia grazie alle spedizioni di TransAfrica che, con una sede a Lome ed una ad Aburi, è da anni il riferimento preferenziale di quegli operatori specializzati attivi su queste destinazioni.

Dal nord, dove vivono etnie ancora relativamente poco conosciute, al sud, sul mare, dove restano le principali testimonianze del passato coloniale, passando per il centro dove regnano gli Ashanti, il tour Ghana – Togo – Benin è un viaggio che si è diffuso rapidamente tra i viaggiatori più curiosi e attenti all’etnografia africana: “Le nostre spedizioni – commenta Alberto Nicheli, socio, fondatore e responsabile del settore ricerche – sono per la maggior parte strutturate attorno a degli avvenimenti:  feste tradizionali, partenze uniche che permettono di vedere il meglio dei paesi, nel momento più propizio e in condizioni ottimali”.

È il caso di questa partenza dell’8 di gennaio che si struttura attorno al Festival del vudù a Ouidah: Ogni anno, in Benin, il 10 gennaio è giorno di festa, in cui si onora la religione tradizionale ed i suoi culti  – spiega Roberto Cerea, socio e direttore commerciale – In particolare a Ouidah si tengono celebrazioni vudù, che radunano migliaia d’adepti, capi tradizionali e  feticheur. Ouidah è considerata una delle capitali  del vudù africano”.

Gli itinerari sono il frutto di anni di ricerche, per scoprire luoghi diversi, incontrare stregoni e feticheur, re e capi villaggio, griot e marabut, e andare alla scoperta di riti ancestrali e cerimonie vudù, di straordinarie architetture in argilla e di mercati dai mille colori. Sempre accompagnati da guide esperte che garantiscono una grande conoscenza del terreno, delle diverse etnie, della loro storia e delle mille leggende del paese.

Importante è segnalare che Transafrica si avvale di guide parlanti italiano pur essendo nate e cresciute in contesto vudù, che fungeranno da perfette intermediarie tra il visitatore e questo contesto magico e misterioso.

Oltre alla partenza speciale dell’8 di gennaio, TransAfrica promuove in Ghana Togo Benin anche le seguenti partenze: 19 Gen, 01 Mar, 12 Apr, 24 Mag, 05 Lug, 02 Ago, 16 Ago, 27 Set, 08 Nov e 27 Dic 2012.