E’un vero piacere, settembre a Mentone. La località che vanta il clima più dolce della Riviera non a caso è il paese di limoni e dei giardini esotici, spesso impiantati da aristocratici inglesi che nell’Ottocento venivano a passare l’inverno qui.Il tour dei giardini di Mentone è davvero da non perdere. l’Ufficio del turismo propone cartine dettagliate per scoprirli tutti: da vedere assolutamente il Giardino botanico esotico di Val Rahmeh, a terrazze costellate di piante da tutti i continenti, compreso l’unico esemplare di albero sacro dell’isola di Pasqua, scomparso persino sull’isola originaria.

Poi il Jardin des Colombiers, un “giardino letterario” ispirato all’antica Grecia e al viaggio di Ulisse, come il Giardino Fontana Rosa, dedicato ai grandi della letteratura europea, il Giardino Maria Teresa, attorno all’omonima villa, capolavoro di Garnier, lo splendido giardino Serre de la Madone, monumento storico.
Accanto ai giardini – e spesso unita ai giardini – l’arte. A Palais Carnolés, circondato da un ennesimo giardino che ospita la più grande collezione di agrumi d’Europa, circa 400 piante, il Museo di Belle Arti propone dipinti che spaziano dall’arte antica ai pittori primitivi nizzardi a Picasso, Chagall, Dalì…

Ma il museo più curioso è certamente il Museo Cocteau, allestito dallo stesso Jean Cocteau (1889-1963), cittadino onorario di Mentone, all’interno del bastione seicentesco sul mare, che comprende grandi arazzi, pastelli, mosaici. Agli inizi del 2012 aprirà un secondo grandioso Museo Cocteau proprio difronte al mercato coperto, su progetto dell’architetto Rudy Ricciotti che prevede spazi per mostre, laboratori, caffetteria e  2700 mq per esporre la collezione di opere di Cocteau di Séverin Wundermann, oltre 1500 opere donate nel 2005 alla città e che verranno esposte a rotazione.
Per godersi il fascino di Mentone, un indirizzo centralissimo e molto piacevole l’Hotel Riva sulla Promenade du Soleil: 40 camere e 2 junior suites di gran confort, arredi curatissimi, e una spettacolare terrazza sul tetto con piscina-jacuzzi(
www.rivahotel.com)