Dall’ 8 al  23 ottobre 2011 Azonzo Travel propone un viaggio di grande interesse storico, culturale e paesaggistico in Turchia, realizzato da Azonzo Travel in collaborazione con Fiorenza Ferretti, archeologa esperta, che accompagna il gruppo alla scoperta dell’antica Anatolia e della Cappadocia.

Un Paese situato tra Europa e Asia che è stato crocevia di numerose civiltà antiche che lo hanno reso un museo a cielo aperto. Una terra ricca non solo di cultura e paesaggi affascinanti, ma anche di testimonianze religiose che hanno conferito alla Turchia un ruolo di primo piano nella storia dell’umanità.

Durante questo viaggio che inizia con la città di Trebisonda e il suo pittoresco monastero di Sumela, si visita Erzurum e la sua scuola coranica, capolavoro dell’architettura selgiuchide. Si prosegue con le rovine di Ani situate sulle rive del fiume Arpa lungo la storica via della seta. Prima di giungere a Dogubeyazit si visitano il sito del ritrovamento dell’Arca di Noè e le famose miniere di sale di Tuzluca. Si parte alla volta del lago Van, il più grande del Paese, e di Diyarbakir con le sue imponenti mura di basalto nero fino alle antiche città di Mardin e Harran.

Successivamente si visita il gigantesco santuario funerario sul monte Nemrut con le sue colossali statue. Infine, prima di arrivare nella capitale Ankara, si ammira lo spettacolo naturale della Cappadocia riconosciuto come patrimonio dell´umanità dall´UNESCO: un paesaggio fiabesco in un labirinto di torri, crepacci, canyon, pinnacoli e castelli rupestri. In queste giornate si ha modo di scoprire il Parco Nazionale di Goreme, le città sotterranee di Kaymakli e Derinkuyu e la valle dei Monaci e i camini delle Fate. Un viaggio affascinante tra i luoghi più suggestivi dell’Anatolia, terra ricca di storia, cultura e paesaggi magici indimenticabili.