Federviaggio-Confturismo – in occasione della Fiera NO FRILLS di Bergamo, in programma i prossimi 23/24 settembre – presenta il convegno, inserito tra gli appuntamenti della manifestazione fieristica, dal titolo: “Turismo: ONLINE vs OFFLINE – la sfida continua?”.

L’argomento dell’incontro con la stampa e gli addetti ai lavori – che vede la presenza, in qualità di moderatore, di Claudio Fico, Vicedirettore TG1 – tocca alcune tematiche di estrema attualità per il settore, tra cui il Codice del Turismo e la Direttiva sui diritti dei consumatori (appena approvata a Bruxelles) ed analizza il futuro del turismo tra on e offline per l’acquisto di pacchetti di viaggio (con le stesse norme da applicare e le stesse opportunità), in grado di aprire uno scenario concreto di crescita e competitività in questo settore.

“Crediamo che Federviaggio, con questo convegno, colga il momento giusto per portare alle luce una riflessione di interesse per l’intero mercato” – commenta Alberto Corti, Direttore Generale Federviaggio-Confturismo – “Eliminata, infatti, l’anacronistica norma che imponeva al venditore italiano di concedere 10 giorni di tempo per ‘ripensarci’ al cliente che acquistava pacchetti di viaggio on-line, si apre una nuova era sul versante commerciale che registra investimenti importanti da parte dell’offerta e un nuovo interesse della domanda. Potrà essere questo un drive per il rilancio del comparto del turismo organizzato, al termine di una stagione estiva veramente complicata? E se sì, a quali condizioni? E chi saranno i player? Queste sono le domande alle quali i qualificati relatori del convegno cercheranno di fornire una risposta”.

Venerdì 23 settembre 2011 – ore 12:00 – Sala Gialla: TURISMO: ONLINE vs OFFLINE – la sfida continua?

Relatori: Angelo Ghigliano, Country Manager eDreams per l’Italia; Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato Amadeus Italia; Luca Patané, Presidente Uvet; Maria Concetta Patti, Presidente Federviaggio; Renato Santagata de Castro, Consigliere dell’Ufficio Legislativo del Ministro del Turismo.