Luca Battiforadi Luciano Riella

Hotelplan Italia si ristruttura e rilancia. Vuole posizionarsi tra i primi 3 leader degli operatori specialisti del mercato. Dalla Svizzera arriva il sostegno finanziario legato alla fiducia nel mercato italiano e nel nuovo management. Lo esprime  direttamente il ceo della casa madre Thomas Stirnimann, presente in conferenza stampa.

Il nuovo ceo Luca Battifora Hotelplan Italia ha parlato con estrema schiettezza dello stato dell’azienda.“Abbiamo incassato perdite a doppia cifra negli ultimi due esercizi, dobbiamo invertire la tendenza. La riorganizzazione che stiamo portando avanti si basa su tre principi ispiratori: razionalizzazione, specializzazione e sviluppo, concentrando l’intera azienda sul core business del tour operating. In questa ottica si è deciso di rinunciare ad alcuni rami d’azienda quali H-Events, di cedere  le due filiali di vendita al pubblico a Gattinoni Network, di rivisitare il portafoglio prodotto con la sospensione di destinazioni non ritenute strategiche.”

TClub si trasforma in una linea di prodotto, le cui strutture verranno ricomprese nei cataloghi dedicati alle destinazioni. Per SecretLine sono al vaglio varie ipotesi, tra cui la cessione del ramo d’azienda. E’ previsto inoltre lo snellimento del numero dei cataloghi.

Il business plan triennale prevede il pareggio di bilancio nel 2014. Ultimo ma non ultimo, la riorganizzazione del mercato agenziale. Assunti come valori chiave affidabilità, specializzazione e consulenza, Hotelplan Italia collaborerà con un numero inferiore di agenzie rispetto all’attuale, allo scopo di assicurare maggior supporto e sviluppo del business. “Una scelta necessaria – sostiene Battifora – per fornire un servizio con la S maiuscola, con competitività e rapidità di risposta. Le adv sono il nostro interlocutore unico, come se fossimo soci in affari.” Ed infine conclude Battifora: vogliamo posizionarci tra i primi tre operatori leader delle destinazioni in cui operiamo.”

 

Foto: L. Battifora, Ceo Hotelplan Italia