di Ale.Val.

Al TTG incontri di Rimini in programma dal 6 all’8 ottobre prossimi sarà presente anche la Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA). Nello spazio dedicato all’ente di promozione turistica di Abu Dhabi, presso il padiglione C3 Stand 027-030, saranno protagonisti anche alcuni dei maggiori e più prestigiosi partner dell’Ente: la Etihad Airways, la pluripremiata compagnia di bandiera dell’Emirato di Abu Dhabi, Kurban Tour, uno dei più importanti tour operator dell’area mediorentale, e il prestigioso gruppo alberghiero Anantara.

 

La partecipazione per il terzo anno consecutivo di ADTA al TTG incontri 2011, una delle fiere più importanti del settore in Italia, testimonia la costante attenzione degli operatori del più grande dei sette Emirati Arabi Uniti verso il mercato italiano e verso le potenzialità della sua domanda turistica.

Valentina Quattro, Promotion Manager ADTA Italy spiega: “Le fiere trade e consumer sono importantissime nel quadro generale dei nostri obiettivi per il mercato italiano, permettendoci di promuovere Abu Dhabi in modo incisivo e concreto; sono perfette per una destinazione come la nostra e speriamo possano generare nuove partnership e collaborazioni”.

In effetti ad Abu Dhabi è in costante crescita il trend di arrivi dall’Italia: nei primi sette mesi di quest’anno essi sono stati 18.498, +23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre a luglio il numero degli italiani che hanno scelto di visitare l’Emirato è stato pari a 2.158, in crescita del 30% rispetto a luglio 2010. Un trend in linea con i dati sempre più positivi dei flussi dall’Europa, +28% nei primi sette mesi 2011, con inglesi e tedeschi in testa nel numero di presenze. Nel complesso nell’Emirato nei primi 7 mesi del 2011 gli ospiti in arrivo da ogni parte del mondo sono cresciuti del 15% rispetto allo stesso periodo del 2010 e al momento sono 1.231.290 i turisti che hanno alloggiato nelle strutture ricettive dell’Emirato.

Sheikh Sultan Bin Tahnoon Al Nahyan, Presidente dell’Abu Dhabi Tourism Authority ha provato a spiegare questi risultati oltre le aspettative: “A livello mondiale, abbiamo certamente beneficiato dell’apertura di una sede di rappresentanza in Russia e possiamo anticipare un ulteriore incremento dagli Stati Uniti e dall’Arabia Saudita, dove nuove sedi sono state recentemente attivate”.

Il presidente della ADTA ha anche rivelato che i dati dei flussi turistici potrebbero essere ancora più eclatanti nella seconda parte di quest’anno, grazie anche ad alcuni importanti eventi in calendario: l’ormai tradizionale appuntamento di novembre con il F1™ Etihad Airways Abu Dhabi Grand Prix, le celebrazioni per il 40esimo anniversario degli Emirati Arabi Uniti in programma a dicembre e poi, a cavallo del capodanno, le due settimane della regata internazionale Volvo Ocean Race.

A questi appuntamenti inoltre si aggiungono alcune novità in grado di attrarre sempre più turisti. Al Ain, seconda città di Abu Dhabi per grandezza e suo più importante centro culturale, è da poco entrata a far parte della lista dei Siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, mentre nei prossimi mesi saranno inaugurati diversi nuovi resorts che concorreranno a rendere più invitante e più ricca l’offerta turistica di Abu Dhabi, come il Monte-Carlo Beach Club Saadiyat, il St. Regis Saadiyat Island Resort, il Park Hyatt Abu Dhabi Hotel and Villas, il Westin Abu Dhabi Golf Resort & Spa, il Jumeirah Etihad Towers, il Rocco Forte Abu Dhabi, il Ritz Carlton Grand Canal Abu Dhabi, l’Hyatt Capital Gate e il Wadi Adventure Waterpark ad Al Ain.

Insomma, come ha ricordato la promotion manager Valentina Quattro, Abu Dhabi si candida a diventare una meta turistica sempre più ricca di possibilità di relax e intrattenimento, oltre che una meta sempre più importante del turismo leisure e culturale. Il tutto senza dimenticare i punti forza più qualificanti dell’Emirato, come i servizi di primo livello, l’ottimo clima durante tutto l’anno e, ovviamente, i numerosi collegamenti aerei che rendono Abu Dhabi una meta raggiungibile facilmente ed in poche ore dal nostro paese.

Ale.Val.