di A.P.d’A.

E’ l’ennesima novità importante per il mercato turistico italiano. A partire dall’inverno Ethiopian Airlines vola su una nuova destinazione: Mahé, l’isola principale delle Seychelles.  A breve saranno disponobili gli operativi definitivi. 

Intanto è già operativa la seconda frequenza sul Sudan del Sud dopo Juba: Malakal, città importante sotto il profilo petrolifero, servita da quattro voli settimanali, lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.

Nonostante i continui posticipi sembra finalmente imminente la consegna del primo Boeing 787 Dreamliner per Ethiopian Airlines, che sarà la prima compagnia africana a operare questa meraviglia tecnologica che rivoluziona anche i consumi di carburante, perfettamente in linea con l’attenzione ambientale che la compagnia ha da tempo posto al centro della sua politica di espansione piantando un albero per ogni passeggero trasportato.

Per la fine dell’anno, la compagnia aerea africana festeggerà l’ingresso in Star Alliance. Ma continuano le occasioni per festeggiare: per il terzo anno consecutivo Ethiopian Airlines si aggiudica il premio come “Africa’s most profitable airline 2010”, decretato dalla rivista statunitense Air Transport World (ATW) alle compagnie con il più alto profitto netto raggiunto. Con i suoi 121.4 milioni di dollari di revenue ET conquista con orgoglio questo riconoscimento importante, con la speranza di continuare in questa direzione. Di certo fa ben sperare che nonostante la compagnia abbia aumentato la propria offerta di posti del 40% durante gli scorsi mesi, il coefficente di seat occupancy è andato comunque oltre ogni record precedentemente registrato, simultaneamente anche alla crescita del reddito per poltrona/chilometro. Tra i vari motivi di aumento del volume dei passeggeri trasportati anche l’apertura a luglio scorso della frequenza da Malpensa, un volo di grande successo che ci consente di offrire un totale di 12 frequenze settimanali dall’Italia per Addis Abeba, in nostro hub da cui colleghiamo oltre quaranta destinazioni in Africa.

Infine, è previsto a breve un nuovo sito italiano online con una più accattivante livrea, più informazioni e aree riservate per agenti di viaggio.