Il 27 Settembre ad Amburgo TUI Cruises ha firmato un contratto con il cantiere finlandese STX per la consegna di una nuova nave nel 2014. Richard J. Vogel, CEO di TUI Cruises, ha sottolineato che la firma del contratto rappresenta ben di più che la costruzione di un’altra nave: “Siamo già proiettati nella nuova fase di crescita della nostra giovane compagnia.

Dopo solo due anni di presenza sui mari, TUI Cruises è già estremamente ben accolta dal mercato di lingua tedesca e pronta a passare alla successiva fase di evoluzione. Unendo una forte domanda e un eccellente livello di prenotazioni, l’espansione della flotta è naturale”.

Il team di architetti e designer che lavorano al progetto della nuova nave, che ancora non ha nome, è guidato da Harri Kulovaara, Executive Vice President, Maritime, di Royal Caribbean Cruises Ltd.

La nave sarà lunga 295 m. ed avrà 1.250 camere suddivise fra 15 piani. Il 90% delle camere sarà esterna e l’82% avrà un balcone. Con 97.000 tonnellate di stazza lorda (GRT), la nave trasporterà 2.500 ospiti (su base doppia).

TUI Cruises rappresenta una joint venture fra TUI AG e Royal Caribbean Cruises Ltd. La compagnia è stata fondata nell’Aprile 2008, opera attualmente con due navi – Main Schiff 1 e Mein Schiff 2 – e gli head quarters si trovano ad Amburgo.