La Repubblica Dominicana mette in vetrina i propri tesori naturali e li offre ai tanti turisti che arrivano nella destinazione caraibica.  Un settore che gode di numerosi investimenti da parte del Ministero del Turismo e che offre ai visitatori spettacolari santuari incontaminati. Li citiamo di seguito:

 

Un acquario naturale a Samanà, a 300 metri dalla spiaggia del Grand Hotel Paradise Samanà a Las Galeras, ed è il luogo ideale per immergersi nel mondo sottomarino tra decine di specie diverse di pesci che è possibile vedere veramente da vicino praticando snorkeling e nuotando fianco a fianco. Il “Rifugio de Vida Silvestre Laguna de Bàvaro” situato nella meravigliosa natura di Punta Cana, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Un vero e proprio monumento naturale si nasconde nel cuore del Promontorio di Cabrera, una cascata meravigliosa raggiungibile solo dopo una lunga camminata nel mezzo di una natura rigogliosa.  La baia di Manzanillo e il porto di Pepillo Salcedo, nella regione nordest del Paese, presentano delle grandi potenzialità, arricchite specialmente dalla dedizione dalla popolazione che vi abita, dedita al lavoro. L’imperdibile cascata di Los Bueyes e la pittoresca comunità di Los Bueyes nella provincia di Espaillat che custodisce questo vero e proprio santuario dell’ecologia, uno scrigno di natura vergine, ancora totalmente incontaminata e rispettata dagli abitanti della zona, secondo le regole che proteggono la biodiversità dell’ambiente.

 

La struttura di Caño Hondo, situata a 9 km da Sabana de la Mar è un’opera architettonica che è stata realizzata pensando al turista innamorato dell’ecologia, che vuole trascorrere un piacevole soggiorno immerso nella natura, tra le montagne, ma non solo.

 

All’interno di un progetto denominato Polo Turistico IV, troviamo Barahona, una delle province più deliziose e interessanti dell’Isola. In un nido di natura selvaggia, conserva distese di sabbia bianca e un mare cristallino meraviglioso, lagune, ecosistemi e spostandosi non troppo, ci si imbatte anche nel Lago Enriquillo, dove affluiscono corsi d’acqua dolce.

 

Situato a est della capitale, il parco nazionale del Cachòn de la Rubia ospita centinaia di tipi di piante e specie animali acquatiche. Questa zona di puro verde è frutto del recupero ecoturistico messo in atto dal Ministero dell’Ambiente e Risorse Naturali che si è occupato del suo rimboschimento nell’ambito del progetto “Ecotur Santo Domingo Este