Quarantacinque buyer provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, di cui 12 provenienti da alcuni mercati esteri (Germania, Svezia, Francia e Polonia), molti dei quali nella Tuscia per la prima volta, e 160 seller in rappresentanza di 200 aziende locali, hanno animato il Workshop organizzato negli splendidi spazi della Domus La Quercia, a Viterbo, dal 30 settembre al 2 ottobre.  

Non c’è stata occasione migliore per agriturismi, alberghi, ristoranti, camping, associazioni, agenzie e piccoli tour operator per promuoversi ed aprirsi al mercato nazionale e internazionale. La presenza, del resto, al workshop di  molti repeaters, non può che significare che qui si possono concludere affari o consolidare quelli già conclusi nelle precedenti edizioni della manifestazione.   

“La mission di VisiTuscia, ha dichiarato Vincenzo Peparello, esperto di marketing e ideatore della manifestazione, non è tanto quello di far incontrare due operatori, quello della domanda e quello dell’offerta, ma due partner commerciali. Se il 50% degli operatori ha messo in programmazione il nostro territorio dopo aver partecipato a VisiTuscia, significa che la formula che noi adottiamo non solo è quella giusta, ma è anche vincente”. “Un progetto ambizioso, ha dichiarato l’Assessore al Turismo della Provincia, Andrea Danti, che sta dando risultati eccellenti. Una manifestazione che rappresenta un’ottima occasione per promuovere le bellezze della nostra terra e avviare collaborazioni e contatti con i principali operatori del settore”.

Significativa, quest’anno, è stata la presenza di Air Berlin che prelude ad un ulteriore sviluppo del territorio attraverso la realizzazione dell’aeroporto. Un evento nell’evento ha caratterizzato la manifestazione:“VisiTuscia in Tour. Itinerari nella Tuscia sulle strade dell’enogastronomia”. La Tuscia, nel cuore dell’Italia, è una terra meravigliosa che si racconta con passione. Ed è proprio con questo tema che si è chiusa la manifestazione: durante la cena di gala sono stati premiati i vincitori del Premio Giornalistico Nazionale “Tuscia. Una terra che si racconta”: Valentina Roncati (Ansa) e Carlo Costantini (Cineteulada).