Avianca, che fa parte del Gruppo AviancaTaca Holdings, ha siglato un ordine fermo per l’acquisto di quattro Airbus A330-200F. I nuovi aeromobili saranno operati da Tampa, filiale di Avianca specializzata nel trasporto cargo. La scelta della motorizzazione da parte di Avianca sarà comunicata in una fase successiva.

L’aeromobile cargo A330-200F, estremamente efficiente e polivalente,sostituirà l’attuale flotta cargo di Tampa, avrà un ruolo determinante nell’espansione delle attività di trasporto cargo di Avianca a livello internazionale. Con questo ordine Avianca diventa il primo operatore dell’America Latina a ricevere l’A330-200F. La compagnia aerea utilizza già attualmente sette aeromobili passeggeri A330-200 e 81 aeromobili della Famiglia A320.

 

“Stiamo già utilizzando sette aeromobili passeggeri A330 e siamo certi che questi nuovi aeromobili cargo A330 ci consentiranno di avere una maggiore efficienza in termini di consumo di carburante, una riduzione dei costi operativi e una migliore performance ambientale”, ha dichiarato Fabio Villegas, CEO di AviancaTaca Holdings e Presidente di Avianca. “Tampa, la nostra compagnia cargo, diventerà il primo operatore della versione cargo dell’A330 in America Latina, e questo è per noi un motivo d’orgoglio”.

“L’A330-200F, aeromobile cargo di nuova generazione e media capienza con performance e redditività senza pari, può servire aeroporti situati ad altitudini elevate o caratterizzati da alte temperature. Questo aeromobile può anche essere utilizzato per delle tratte intercontinentali più lunghe, senza ridurre il carico trasportato”, ha aggiungo John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Airbus è lieta che AviancaTaca e le proprie filiali siano le prime in America Latina a trarre beneficio dalla eccezionale redditività e dall’esperienza dell’A330 cargo.”

 

L’A330-200F, che ha appena festeggiato con successo il primo anno di operatività efficiente, può trasportare fino a 70 tonnellate di carico merci per un raggio d’azione fino a 4.000 mn. A oggi sono otto gli A330-200F operati da quattro operatori in Medio Oriente, Europa e Asia. A oggi sono stati ordinati 61 areomobili cargo da parte di 10 clienti.