Nell’ambito della propria, ricchissima, programmazione India, Viaggi dell’Elefante ha l’esclusiva di questa speciale imbarcazione che evoca i battelli a vapore del periodo coloniale.

Intimità e raffinatezza per vivere da un’angolazione privilegiata l’esperienza del fiume più mistico al mondo e dei suoi paesaggi, in un itinerario di 7 o 6 giorni.

 

LA MERAVIGLIA DEL GANGE

Lungo 2.700 chilometri, ha una superficie che è il triplo dell’Italia. Se Nilo e Rio delle Amazzoni sono altrettanto imponenti, nessuno di loro è sacro. Nella religione induista il Gange è venerato come una Dea; le sue acque sono ritenute fonte di salvezza non solo per coloro che vi si immergono ma anche per chi le contempli o ne reciti il nome.

Una crociera lungo il Gange è un susseguirsi di luoghi di pellegrinaggio, villaggi, foreste e montagne.

LO CHARME DELLA BENGAL GANGA

Varata nel 2004 in perfetto stile coloniale, ha finiture in teak e ottone che evocano chiaramente i modelli utilizzati all’epoca dalle massime autorità dell’Impero Britannico, dal Principe del Galles e dai Vicerè Indiani.

Su quattro ponti e su una lunghezza di 60 metri, sono dislocate le cabine: solo 28, tutte con bagno privato, doccia e aria condizionata. Viaggi dell’Elefante ha l’esclusiva di questa imbarcazione, che sa far rivivere tutto il fascino degli antichi battelli a vapore coloniali. 

LA CROCIERA SUL GANGE

Due itinerari prevedono ciascuno 3 notti a bordo. Il viaggio da nord a sud tocca Farakka, Jangipur, Murshidabad e Kalna Highlights sono: Jangipur coi templi settecenteschi in terracotta; Murshidabad, capitale nei secoli 18° e 19° dei Nababbi del Bengala; Mayapur, città religiosa devota a Krishna; Kalna, dove in risciò ci si reca al complesso di templi Rajbari, 108 costruzioni in due centri concentrici.

Il viaggio da sud a nord tocca Kalna, Matiari e Murshidabad. Highlights sono: Kalna, dove in risciò ci si reca al complesso di templi Rajbari, 108 costruzioni in due centri concentrici; Matiari con i suoi villaggi dove gli artigiani lavorano l’ottone; Murshidabad, col Palazzo Hazarduari dall’architettura palladiana e la grande Moschea di Katra; Baranagar coi templi in terracotta caratteristici del Bengala.

CALCUTTA

Le crociere comportano un soggiorno a Calcutta, rispettivamente di 3 e 2 notti, nei lussuosi hotel Oberoi Grand oppure Taj Bengal. Calcutta – Kolkata – è la più grande città indiana e una delle più estese metropoli del mondo. Sorta nel 17° secolo come centro commerciale britannico, è cresciuta rapidamente, sviluppando identità e vitalità. È il principale centro culturale ed intellettuale dell’India; qui germogliò il seme del nazionalismo indiano e qui Gandhi iniziò il movimento di non-cooperazione. È brulicante di vita, come si può vedere nell’enorme Mercato Nuovo; bella la prospettiva del centro che si gode dai prati ondulati di Maidan, parco di 3 kmq dove al mattino vengono organizzate sessioni di yoga. Sono da visitare almeno il Museo Indiano, fra i più belli d’Asia, i Giardini Botanici e il Tempio di Dakshineshwar dedicato alla Dea Kali.