Paolo Rubini

Di Alessandro Valentini.

Presentato l’evento leader per lo sviluppo dell’offerta artistico-culturale italiana e del Mediterraneo.

Martedì 4 ottobre a Roma presso la sede dell’Enit si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’Ace & Med Workshop 2012, la fiera del turismo delle città d’arte (ACE : Art Cities Exchange) che mira a

promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta turistica culturale italiana e del Mediterraneo, e che si terrà il 2 e 3 febbraio 2012 al Palazzo dei Congressi di Roma. Anche questa edizione dell’evento,  oramai l’appuntamento di riferimento tra gli eventi di promozione turistica delle città d’arte e dei centri d’arte minori, sarà improntato alla formula vincente di un workshop accompagnato da incontri b2b, per i quali anche quest’anno è confermata la  gestione online delle agende, caratterizzate da 30 possibili sessioni di appuntamenti che i buyer e i seller  gestiscono autonomamente. 

 

Questo sistema  permette di ottimizzare la gestione degli appuntamenti e rende più efficaci gli incontri stessi. Il tutto  come sempre sarà accompagnato da diversi momenti conviviali, dove gli operatori potranno

Giuseppe Roscioli

approfondire le loro relazioni d’affari. Alla edizione 2012 è prevista la partecipazione di 130 buyer, provenienti da oltre 40 paesi,  tra cui anche alcune economie emergenti come Russia, Cina e Brasile. L’edizione 2011 aveva registrato 2.454 appuntamenti confermati tra la domanda e l’offerta turistica italiana e del Mediterraneo.

Alla presentazione della manifestazione, giunta alla sedicesima  edizione, hanno partecipato  i rappresentanti  di tutti gli enti organizzatori e partner ufficiali dell’iniziativa. Oltre al presidente dell’Enit Paolo Rubini erano infatti presenti  Giuseppe Roscioli, Presidente di Federalberghi e prossimo Presidente di Confcommercio Roma,  Mauro Mannocchi, Presidente di Fiera Roma, e Antonio Gazzellone Consigliere delegato al Turismo di Roma Capitale; inoltre hanno salutato la platea di giornalisti e addetti ai lavori anche il Responsabile Relazioni istituzionali di Alitalia Guido Improta e il Direttore di EurCongressi Roma Plinio Malucchi.

Il direttore generale dell’Enit Rubini e il Presidente di Federalberghi Roscioli hanno espresso particolare soddisfazione per una fiera di settore in grado di generare anno dopo anno flussi crescenti, facendo leva su quel mercato culturale che nel nostro paese non può che rivestire un ruolo strategico di vitale importanza.  Ma la conferenza stampa di presentazione di Ace & Med Workshop 2012 è stata anche un’occasione per fare il punto sulla performance turistica di Roma, che, seppure a fronte di persistenti criticità specie per quel che riguarda i servizi,  quest’estate ha registrato un tasso di crescita dei flussi turistici a doppia cifra, come ha tenuto a sottolineare Antonio Gazzellone, che ha anche ricordato le tante potenzialità inespresse della città nel richiamare nuovi visitatori,o nel far tornare chi già conosce ed ama Roma; non solo turismo d’arte quindi, ma anche turismo religioso, eventi, intrattenimento, e turismo congressuale.

Su quest’ultimo punto hanno insistito sia Mannocchi di Fiera Roma che  Malucchi di EurCongressi, che hanno preannunciato un maggior coordinamento dell’offerta congressuale capitolina, che è sempre più ricca – in attesa della nuvola di Fuksas –  e che  rappresenta una notevole opportunità di ulteriore crescita del turismo della Capitale, visto che il turismo congressuale non può essere scisso dal turismo d’arte, nell’ottica di un sistema integrato d’offerta secondo cui la  città accoglie e avvolge il congressista non solo con le location e l’organizzazione congressuale, ma con tutti i suoi servizi e la sua offerta turistica e culturale.