Qantas e Airbus hanno finalizzato un contratto per 110 aeromobili della Famiglia A320, che giocheranno un ruolo fondamentale nei piani di rinnovo della flotta e di crescita del vettore negli anni futuri. L’ordine fermo per 78 A320neo e 32 A320 rappresenta l’ordine più importante nella storia dell’aviazione australiana in termini di numero di aeromobili ordinati e fa seguito ad una lettera di intenti siglata ad agosto.

I nuovi aeromobili entreranno in servizio presso il Gruppo Qantas sulle rotte domestiche e internazionali a corto e medio raggio e testimoniano la volontà del Gruppo di dotarsi della più affidabile ed eco-efficiente flotta sul mercato.

“L’A320 sarà l’aeromobile di lancio per la nuova compagnia aerea premium che il Gruppo intende basare in Asia e supporterà i piani di espansione di Jetstar tra i quali anche la creazione di Jetstar Japan”, ha dichiarato Alan Joyce, CEO di Qantas. “L’affidabilità operativa e il comfort della Famiglia A320 abbinati al suo profilo eco efficiente, la rendono la scelta giusta per Qantas”.

“Siamo orgogliosi del fatto che i nostri aeromobili A320neo e A320 giocheranno un ruolo fondamentale nel strategia futura di Qantas”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “L’ordine, che giunge da una delle grandi compagnie aeree pioniere rappresenta una significativa testimonianza per Airbus e per i suoi aeromobili eco efficienti”.

L’A320neo è la nuova opzione di motorizzazione della Famiglia A320, che sarà operativa nel 2015. Gli aeromobili saranno dotati di reattori di ultima generazione e di “Sharklet”, grandi dispositivi d’ala che insieme consentiranno di ridurre del 15% i consumi di carburante e le emissioni di CO2.