di Antonella Pino d’Astore.

Germanwings propone per sabato 5 novembre una lunga notte di cultura e divertimento a Colonia; da non perdere, dal momento che la compagnia aerea low cost offre  voli diretti dall’Italia a partire da € 29,99 (tasse incluse).

 La Lunga Notte dei Musei di Colonia è uno degli appuntamenti più importanti ed entusiasmanti proposti da una delle città con la maggiore offerta museale della Germania: sabato 5 novembre, dalle ore 19.00 fino alle 3.00, 45 musei e gallerie apriranno le loro porte al pubblico che potrà così vivere un’esperienza dal carattere unico e irripetibile.  

Tra l’imbarazzo della scelta,  c’è il Museo Ludwig (www.museum-ludwig.de, la mostra permanente di Picasso, il Wallraf Richardtz Museum (www.wallraf.museum/start_e.php), il Museo d’Arte Orientale. La Lunga Notte dei Musei permetterà di conoscere lo Skulpturenpark Köln (www.skulpturenparkkoeln.de), situato in un’area verde dedicata a esposizioni di arte contemporanea, ospiterà le opere dell’architetto e designer Sou Fujimoto, artista pluripremiato e apprezzato dalla critica mondiale.

Nella Lunga Notte dei Musei vale la pena visitare il cosiddetto Quartiere della cultura, un nuovo polo culturale e artistico nella città sul Reno, che riunisce i rinnovati musei Rautenstrauch-Joest – Culture del Mondo e Schnütgen; da non perdere anche il Museo Romanico-Germanico, il Museo della Storia della Città di Colonia, il Museo dell’Arte Applicata e il Museo del Carnevale. 

I più golosi non potranno rinunciare ad una visita al Museo della Cioccolata, dove apprendere tutto sulla rinomata bevanda e gustarla nei pressi della fontana di cioccolato all’interno del museo.

Per maggiori informazioni sull’offerta turistica e mussale di Colonia: www.koelntourismus.de, www.museenkoeln.de

 A.P.d’A.