Quali sono i profumi del Natale? Ogni persona li custodisce gelosamente nel proprio inconscio e nella memoria più profonda: questi profumi sono come chiavi che aprono i cassetti di ricordi lontani, dell’infanzia, e fanno riaffiorare sensazioni piacevoli, mai dimenticate.

Alcuni profumi, universalmente riconosciuti come “aromi” natalizi ci aiutano a scivolare nell’atmosfera di uno dei periodi più belli e suggestivi dell’anno: sono quelli della cannella e dell’arancio, talvolta mescolati in una fragranza unica.

Quest’anno, cannella e arancio saranno i “temi” aromatici dominanti del Mercatino di Natale di Bolzano. Le bancarelle saranno infatti particolarmente ricche di prodotti che diffonderanno nell’ambiente i meravigliosi aromi di cannella e arancio, per  un’atmosfera natalizia ancora più magica.

 Bolzano, la città che da sempre è punto d’incontro fra Mitteleuropa e Mediterraneo, si trasforma nella capitale del Natale con le luci, i suoni che inondano il centro storico, le scintillanti vetrine, ma anche i capisaldi delle sue abitudini: la corona d’Avvento sul tavolo, la fine pasticceria, le abitudini familiari che si trasmettono di generazione in generazione. Ed il Mercatino, con i suoi numerosi espositori, non fa che proporre ciò che nelle nostre case si conosce da sempre: addobbi in vetro, legno e ceramica, idee regalo, specialità gastronomiche, deliziosi dolci come l’autoctono Zelten, ma anche lo Stollen e lo Strudel in tutte le varianti. 

 Da non dimenticare: ogni sabato mattina dalle ore 11.00 alle ore 13.00 gli artigiani si alterneranno sul palco del mercatino per far vedere la loro arte: scultori, intagliatori del legno, contadini con l’arte povera.