Si chiamano Stortorget, Kungsträdgården, Sergeltorg i tre mercatini di Natale che la città di Stoccolma propone per entrare nel vivo dell’atmosfera natalizia. Artigianato svedese, oggetti in vetro, in lana, in legno e tante altri articoli dal profondo nord che profumano del Natale più autentico.

Tra le bancarelle si possono trovare specialità tipiche gastronomiche come salami di renna, alce, formaggi svedesi, e l’immancabile salmone. Non mancano le bancarelle di dolci e di “ruote della fortuna”. Immancabile è il glögg la tipica bevanda natalizia simile al vin brulé, si beve caldo ed aromatizatto alla cannella e contenente uvetta sultanina e mandorle.

Anche il “museo” a cielo aperto più celebre di Stoccolma, Skansen, ospita tra le sue casette in legno delle bancarelle tipiche natalizi. Oltre a questo nelle consuete case di campagna dei contadini vengono allestiti i classici pranzi di Natale dell’epoca che si distinguono dalla regione e dal ceto sociale di appartenenza. Nella piazzetta del parco ogni sabato e domenica viene allestito il mercatino di Natale dove i venditori devono passare l’esame di garanzia tipica svedese presso gli intendenti di Skansen. Si deve vendere solo prodotti tipici che richiamano la tradizione svedese e anche i venditori devono indossare abiti tradizionali dell’epoca.

Ma Stoccolma non si ferma qui: in determinati weekend la città ospita i mercatini in altri luoghi suggestivi che sicuramente meritano la visita. Tra questi mercatini di Natale segnaliamo quello di Drottningholm, la residenza della famiglia reale svedese e patrimonio dell’UNESCO. Oltre alla visita del mercatino di Natale è possibile visitare questo palazzo unico infatti costruito nel tardo Seicento, dopo il periodo napoleonico non è stato più modificato e quindi a mantenuto lo stile e gli arredamenti dell’epoca.

Tra i mercatini di Natale sicuramente quello piú “svedese” e con meno turisti è quello sull’isola di Utö. Questo mercatino è raggiungibile solo via traghetto: dopo circa due ore di viaggio tra le isole dello splendido arcipelago svedese, si sbarca sull’isola di Utö, un vero gioiello naturale.